Una storia vera

UNA STORIA VERA di David Lynch. Con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, James Cada, Harry Dean Stanton. Usa, 1999. Drammatico.

Film curioso, Una storia vera, anomalo per un regista cerebrale come Lynch. Pulito, chiaro, semplice, ottimista, mal si adatta alla filmografia del regista statunitense. La storia è quella di un vecchio, Alvin Straight, che attraversa l’America su un tagliaerbe per andare a trovare il fratello Lyle, con cui non parla da anni, che ha avuto un infarto. Nel suo viaggio si ferma varie volte, parla con molte persone, alcune lo aiutano, altre da lui ricevono aiuto.

Quello di Straight è chiaramente un viaggio interiore prima che fisico: l’orgoglio sepolto nel tentativo di una riconciliazione, l’accettazione della propria condizione di vecchio e di malato nel saper chiedere aiuto agli altri, la disponibilità nel condividere la propria vita e la propria esperienza con chi ne ha bisogno, sono alcuni degli elementi “riscoperti” sulla strada. In un’America rurale, in cui una parvenza di valori è rimasta ed in cui lo sconosciuto viene accolto e soccorso, si riscopre la dimensione fraterna del rapporto con gli altri e la necessità di non lasciar mai tramontare il sole sui rancori. Il finale guarda verso le stelle, cerca la poesia, si ferma incantato e, finalmente, riposa.

TITOLO ORIGINALE: The Straight Story

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...