Ti piace Hitchcock?

TI PIACE HITCHCOCK? di Dario Argento. Con Elio Germano, Chiara Conti, Elisabetta Rocchetti, Cristina Brondo. Italia, Spagna, 2005. Thriller.

Film televisivo di Argento, Ti piace HItchcock? è un dichiarato omaggio al maestro britannico. Si racconta di Giulio, studente di Storia del Cinema, che dal suo appartamento a Roma, tutte le sere, spia la ragazza del palazzo accanto. Una notte, però, assiste all’omicidio della madre di lei. Convinto di poter risolvere il caso seguendo come traccia i film di Alfred Hitchcock, Giulio si esporrà a situazioni sempre più pericolose per arrivare alla verità.

La caduta dell’ormai ex-maestro dell’orrore Dario Argento sembra irreversibile. Il film si costruisce sulla falsariga di La finestra sul cortile, Delitto perfetto e Delitto per delitto / L’altro uomo, citando anche altri dei capolavori del grande Hitchcock (e, involontariamente, anche il Brian De Palma di Omicidio a luci rosse, che prima di lui aveva riproposto la storia con intreccio analogo). La recitazione ormai è imbarazzante, ma che ad Argento la perfomance dei suoi attori interessi il giusto è risaputo. Una trovata divertente nella sceneggiatura (l’errore di film di Giulio), il resto pura fiction televisiva, quando riesce a raggiungere livelli di decenza. Inutilmente interminabile la sequenza della fuga in motorino, assolutamente priva di senso ai fini della storia la prima scena nel bosco. E’ proprio il caso di dirlo, “How have the mighty fallen!”

TITOLO ORIGINALE: Ti piace Hitchcock?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...