Guida galattica per autostoppisti

GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI di Garth Jennings. Con Martin Freeman, Mos Def, Sam Rockwell, Zooey Deschanel. Usa, GB, 2005. Fantascienza.

Guida galattica per autostoppisti è ispirato al primo di una fortunata serie di libri di Douglas Adams, da cui già erano stati tratti una serie televisiva ed un programma radiofonico. Si comincia con una serie di sconvolgenti verità di cui Arthur Dent, normale ragazzo inglese, viene a conoscenza: il suo migliore amico Ford è in realtà un alieno, la Terra sta per essere distrutta per fare spazio ad una tangenziale intergalattica, e lui è destinato ad essere l’unico essere umano rimasto in tutto il cosmo!

Divertente, irriverente, contraddistinto a tratti dall’umorismo molto “british” tipico dei romanzi, Guida galattica è un feroce apologo contro la società moderna. Si va dalla spietata razza dei Vogon, burocrati e amministratori senza un briciolo di emozioni, ad un Presidente della Galassia che è più una rockstar che un politico. Alcune idee nella loro assurdità risultano quasi geniali, come il Motore ad Improbabilità o il Fucile a Punto di Vista. Azzeccatissimo il cast, per i protagonisti come per i personaggi secondari (notare un inquetante John Malkovich). Numerose le citazioni da Star Trek, Lost in space ed altre serie di fantascienza. Eccezionale il personaggio di Marvin, il robot maniaco-depressivo, la cui voce in originale è di Alan Rickman. Ultima menzione speciale per l’esilarante canzone dei delfini, So Long and Thanks for All the Fish, scritta dallo stesso Garth Jennings.

TITOLO ORIGINALE: The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...