Non è un paese per vecchi

NON È UN PAESE PER VECCHI di Joel e Ethan Coen. Con Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Javier Bardem, Woody Harrelson. Usa, 2007. Drammatico.

Tratto dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi è stati premiato con quattro Oscar, due Golden Globe e tre British Academy Awards. La storia si svolge in una citaddina del West Texas, dove Llewelyn Moss, reduce, si ritrova durante la caccia sul luogo di una sparatoria. Qui viene in possesso di una valigetta contenente due milioni di dollari. Da quel momento, Moss deve fuggire in tutto il paese, inseguito da una banda di narcotrafficanti messicani, che rivogliono il denaro, dallo sceriffo Bell, che vuole salvarlo, e dal killer prezzolato Anton Chigurh, che vuole ucciderlo.

Quello dei Coen è un film sulla morte, la morte individuale come quella figurata di un Paese. Si comincia con un’alba, sulle distese del Texas, e si conclude con una luce nella notte, nel sogno dello sceriffo. La necessità di una guida, di un modello, di un’ancora di salvezza in mezzo al caos è evocata dalla onnipresente, ma al contempo assente, figura del padre (di Bell), rassicurante ma lontana, forte ma partita. Ottima prestazione di Bardem, che ha meritato un Oscar: il suo Chigurh è quasi un’incarnazione stessa della Morte: non parla quasi mai, arriva ovunque senza che noi sappiamo esattamente come, si rialza dopo ogni colpo, lancia una moneta per decidere chi vive e chi muore. Non è un paese per vecchi, perché ad essere vecchio non ci arriva nessuno.

TITOLO ORIGINALE: No Country for Old Men

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...