3ciento – Chi l’ha duro…la vince!

3CIENTO – CHI L’HA DURO…LA VINCE! di Jason Friedberg, Aaron Seltzer. Con Sean Maguire, Kevin Sorbo, Carmen Electra, Ken Daivitian. Usa, 2008. Comico.

3ciento è l’ideale seguito di Epic Movie, terzo film della coppia Friedberg – Seltzer. Abbiamo qui Leonida, valoroso re spartano, che unico in tutta la Grecia tenta di opporsi all’avanzata dell’esercito di Serse. Raduna così tredici uomini coraggiosi e si muove a passo di danza cantando I will survive di Gloria Gaynor verso le Porte Calde, dove potrà bloccare i Persiani una volta per tutte.

Di un ennesimo “spoof movie” non si sentiva certo il bisogno, considerato cosa sono stati gli ultimi Hot e Epic Movie. La parodia centrale stavolta è quella di 300, ma nel calderone finiscono anche Happy Feet, Ghost Rider, Paris Hilton, Britney Spears, Rocky, Rambo, Shrek, Transformers, Spider-Man 3, Bush, Tom Cruise, Borat, Heroes, Ugly Betty, American Idol e Deal or no deal (le versioni americane, rispettivamente, di Amici e Affari tuoi), Sanjaya Malakar, 007: Casino Royale, Step up, Dancing with the stars (in Italia Danzando con le stelle), Lindsay Lohan, varie pubblicità (Gatorade, Starbucks, Icebrakers, Subway), Brad Pitt e Angelina Jolie, Donald Trump, Grand Theft Auto e chi più ne ha più ne metta. Un paio di trovate divertenti non bastano certo a sollevare l’intero film, affondato in più parti da una comicità grossolana e francamente disgustosa. Siamo ben lontani dallo stile di Abrahams e degli Zucker, e se in un film come questo si ride poco, allora niente funziona. Meglio poi stendere un velo pietoso sul titolo italiano, insensato e completamente diverso dall’originale Meet the Spartans.

TITOLO ORIGINALE: Meet the Spartans

 

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...