Dragon Ball – Il film

DRAGON BALL – IL FILM di Joe Chan, Leung Chung. Con Don Wong, Ju-Hee-Lee, Kim Chu Che, Eddie Chan. Taiwan, 1989. Fantastico.

Non ufficiale remake del film d’animazione La leggenda delle sette sfere, Dragon Ball – Il film è il primo (e al momento unico) live-action tratto dal manga di Akira Toriyama. La storia vede come protagonista Goku, un semplice ragazzo di montagna, che, dopo la morte del nonno, si mette sulle tracce delle leggendarie Sfere del Drago, in grado di esaudire un desiderio di chi le raccoglie tutte. Assieme a Bulma, Yamcha, Oolong ed al potente Maestro Muten, dovrà battere sul tempo lo spietato Re Satan, un demone assetato di potere che cerca come lui le Sfere.

Probabilmente uno dei film peggiori della storia. Sorvolando sugli effetti speciali, che fanno rimpiangere serie televisive come Power Rangers, la realizzazione fa acqua da tutte le parti: maschere di gomma che sembrano cadere da un momento all’altro, “cadaveri” che si muovono per cercare una posizione più comoda, fili per le acrobazie ben in vista, botole per la sparizione dei personaggi in rilievo, le telecamere della troupe riflesse sugli occhiali del Maestro Muten e molto altro ancora. La storia, poi, arranca, ed i meccanismi che possono essere efficaci in un cartone animato risultano grossolani o incompleti se riportati senza alcuna modifica in un film con attori. Unica nota vagamente positiva è la divertente interpretazione di Eddie Chan, che sembra effettivamente il Maestro Muten dei fumetti in carne ed ossa. Possibilmente un film da evitare, anche e soprattutto per i fan di Toriyama.

TITOLO ORIGINALE: Xin qui lòng zhu Shén lòng de chuàn shuo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...