Rat-Man: Il film – Il segreto del supereroe

RAT-MAN: IL FILM – IL SEGRETO DEL SUPEREROE di Massimo Montigiani. Con (voci) Andrea Ward, Ambrogio Colombo, Dante Biagioni, Alessandra Cassioli. Italia, 2008. Animazione.

Primo lungometraggio dedicato allo scalcinato supereroe creato da Leo Ortolani per la Panini Comics, Il segreto del supereroe è un film televisivo che ripropone l’universo introdotto dalla serie animata. Tutto ha inizio quando, nella Città Senza Nome, il malvagio presidente della multinazionale Fraudolent decide di rapire Rat-Man, il supereroe, per poterlo così clonare e metterlo su mercato, ottenendo il completo monopolio dei supereroi privati. Ovviamente, il nostro eroe non starà fermo a guardare mentre il male minaccia la città. Forse.

Gag assurde e citazioni cinefile a non finire per questo primo film dell’uomo con le orecchie da topo di Ortolani. Principalmente viene omaggiata la saga di Star Wars, molto cara all’autore stesso, a seguire 007, Il Signore degli Anelli, Jurassic Park, fino ad arrivare a rimandi più “fumettistici” (tutta la parte del clone si rifà, come concetti ed anche come immagini, alla Saga del clone de L’Uomo Ragno). Il film vorrebbe essere un apologo contro il capitalismo, il consumo e quindi la produzione a tutti i costi, ed ovviamente la stupidità umana. Il tutto, affrontato col demenziale umorismo di cui Leo Ortolani infarcisce i propri fumetti (ma quella televisiva è una versione del Ratto molto più politicamente corretta). Purtroppo, però, 70 minuti sono troppi da reggere per un personaggio del genere, e anche l’umorismo arranca dopo la prima metà del film. “Cameo” per Leo Ortolani e per il suo editore Plazzi (presenze inquietanti anche nella serie televisiva).

TITOLO ORIGINALE: Rat-Man: Il film – Il segreto del supereroe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...