Fascisti su Marte

FASCISTI SU MARTE di Corrado Guzzanti, Igor Skofic. Con Corrado Guzzanti, Marco Marzocca, Pasquale Petrolo, Andrea Blarzino. Italia, 2006. Comico.

Tratto dall’omonimo serial televisivo creato da Guzzanti per la trasmissione Il caso Scafroglia, Fascisti su Marte è un tentativo di satira degli ideali nazifascisti. La vicenda è quella di cinque eroici soldati fedeli al Duce che, sotto la guida esperta del Gerarca Barbagli, partono in missione per colonizzare Marte, pianeta rosso e quindi comunista. Una volta in superficie, si trovano subito a dover combattere perché Marte sia italiano: contro l’atmosfera, contro misteriose presenze invisibili, contro balilla esuberanti e contro i terribili alieni “mimimmi” (in realtà solo dei sassi).

Divertente l’idea del film di Guzzanti: Fascisti su Marte è girato tutto nello stile dei cinegiornali dell’Istituto Luce, rendendo irresistibile l’approccio all’avventura di Barbagli e dei suoi. La prima parte è esilarante, con gag azzeccate e ben gestite. Già nel secondo tempo, però, il film arranca un po’ e comincia a risultare ripetitivo. Assolutamente insensata, per esempio, è la scena finale col cameo della sorella di Corrado, Caterina Guzzanti. Oltre a Mussolini, il film tira in ballo diverse volte (indirettamente, a livello di accenni e parallelismi) Berlusconi ed il suo primo governo, ma la satira funziona meglio quando è applicata al passato, in questo caso. Forse Guzzanti avrebbe dovuto lasciare Fascisti su Marte come cortometraggio, come lo aveva presentato nel 2003 al Festival del Cinema di Venezia: ha dato infatti prova di non saper gestire una durata medio-lunga, perlomeno mantenendo intatta la verve della prima mezz’ora.

TITOLO ORIGINALE: Fascisti su Marte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...