Superhero – Il più dotato fra i supereroi

SUPERHERO – IL PIÙ DOTATO FRA I SUPEREROI di Craig Mazin. Con Drake Bell, Sara Paxton, Leslie Nielsen, Cristopher McDonald. Usa, 2008. Comico.

Prodotto da David Zucker, Superhero – Il più dotato fra i supereroi è uno spoof movie parodia dei cinecomics. Si racconta la storia di Rick Riker, un timido ed imbranato liceale, che durante una mostra scientifica viene morso da una libellula geneticamente modificata. Acquisisce i poteri di una libellula e, quando suo zio Albert viene ferito da un rapinatore che lui aveva aiutato a scappare, decide di combattere il crimine nei panni dell’Uomo Libellula. Nel frattempo, però, il miliardario industriale Lou Landers si è trasformato nel letale Uomo Clessidra, e progetta di uccidere migliaia di persone. Starà proprio al nostro eroe in erba tentare di fermarlo…

Strano che nessuno ancora avesse pensato di mettere alla berlina quello che al momento è probabilmente il genere più redditizio di Hollywood: i film sui supereroi. Originariamente, proprio Zucker doveva dirigere questo Superhero, ma ha poi lasciato il timone a Mazin, che lo aveva aiutato nella realizzazione di Scary Movie 3 e 4. La storia principale è chiaramente una parodia di Spider-Man (1 e 2), ma vengono inseriti anche elementi dalla trilogia di X-Men, da I Fantastici 4, Batman Begins e Superman, oltre a diversi “esterni” come Il Signore degli Anelli, Scarface e Una pallottola spuntata. Numerose le personalità in vista derise dal film: Tom Cruise, Stephen Hawking, il Dalai Lama, Benedetto XVI, Kofi Annan, Barry Bonds, il Principe Carlo, i Fall Out Boy e altri. Sicuramente più organico e meno volgare degli spoof di Seltzer & Friedberg, questo Superhero è però anche più lento, non riesce a mantenere sempre la sua vis comica, e in diversi punti è troppo prevedibile per divertire appieno. In ogni caso, superiore al panorama di genere degli ultimi tempi. Compaiono nel film Pamela Anderson, Brent Spiner (il Data di Star Trek), Marion Ross (la Mrs. Cunningham di Happy Days) ed il protagonista de L’aereo più pazzo del mondo, Robert Hays. Da stendere il solito velo pietoso sul titolo italiano.

TITOLO ORIGINALE: Superhero Movie

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...