La setta delle tenebre

LA SETTA DELLE TENEBRE di Sebastian Gutierrez. Con Lucy Liu, Michael Chicklis, James D’Arcy, Carla Gugino. Usa, Nuova Zelanda, 2007. Horror.

Thriller soprannaturale della Ghost House Pictures, La setta delle tenebre ripropone per l’ennesima volta una traccia vista e rivista nell’horror degli ultimi tempi. Racconta di Sadie Blake, una reporter che, indagando su una misteriosa setta che attira i giovani, entra in contatto col suo leader, Bishop. Questi la violenta e la uccide, ma per Sadie non è finita: si risveglia infatti all’obitorio, dove scopre di essere diventata un vampiro. Assetata di sangue e di vendetta, comincia a cacciare uno per uno i membri del gruppo di Bishop, aiutata dal detective Rawlins, la cui figlia è andata incontro alla stessa fine di Sadie.

Che in un film come La setta delle tenebre le citazioni da altri film di genere siano d’obbligo è chiaro, spesso sono l’unica cosa che mantiene viva l’attenzione dello spettatore. Citazioni che, però, devono essere accompagnate da una seppur minima parte di originalità, un apporto di elementi nuovi che andranno a comporre l’immensa filmografia dei film sui vampiri. Così non è per La setta: abbiamo una vampira riluttante (Intervista col vampiro) che, vestita di pelle nera e armata di tutto punto (Underworld), insegue e caccia i suoi simili (Blade) aiutata da un poliziotto (Amore all’ultimo morso). Oltre ai film citati sopra, alcune scene sono riprese di peso da Incubo mortale di Carpenter e da Elektra di Bowman. Nel complesso mortalmente noioso, ha una sola scena veramente angosciante, quella in cui Lucy Liu si sveglia nel loculo dell’obitorio. Ma anche questa è una fotocopia da un altro film, il Kill Bill vol. 2 di Tarantino. Unica nota positiva per il cast, che nonostante l’imbarazzo per le vistose incongruenze di sceneggiatura, riesce a fare comunque un buon lavoro, in particolare per quanto riguarda Chicklis.

TITOLO ORIGINALE: Rise: Blood Hunter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...