Indiana Jones e l’ultima crociata

INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Sean Connery, Alison Doody, Denholm Elliott. Usa, 1989. Avventura.

Terzo capitolo della saga, Indiana Jones e l’ultima crociata è stato il film più visto dell’89 a livello globale. Il film è ambientato nel 1938, quando il facoltoso Walter Donovan informa Indiana Jones della scomparsa di suo padre, alla ricerca del Santo Graal. Anche i nazisti, infatti, vogliono mettere le mani sulla coppa, e sembra che abbiano rapito il padre di Indy per sfruttare le sue scoperte. Assieme alla dottoressa Elsa Schneider, Indiana Jones viaggia fra Venezia, Hatay, Berlino, Egitto e Palestina per salvare il padre ed il mondo dalla furia nazista e recuperare l’oggetto più cercato della storia.

Con questo Indiana Jones e l’ultima crociata, Spielberg dichiarò di volersi “scusare per il secondo episodio”. L’obiettivo è stato decisamente raggiunto: le idee di Lucas in mano a Spielberg si realizzano al meglio, molto humor ed ironia, azione intensa, metafore di riconciliazione, paesaggi esotici e cattivi spietati: questo e molto altro rendono L’ultima crociata il migliore degli episodi dedicati all’archeologo avventuriero. I duetti di Ford e Connery sono eccezionali, uno degli scontri generazionali più divertenti della storia del cinema. La musica di John Williams sottolinea le scene d’azione in maniera eccellente, e tutti gli attori danno il meglio di sé. Effetti speciali artigianali, ma perfetti, il racconto ricco e significativo, con le sue metafore sulla conoscenza, sull’avidità e sulla spiritualità, con questo ed altro c’è di che far contenti ogni tipo di spettatore. Spielberg si diverte con citazioni autoreferenziali, ma Lucas non è da meno: il nome di Indiana Jones deriva proprio dal cane di Lucas, e nel film Sean Connery deride il personaggio perché prende il suo nome da un cane. Originariamente, la storia doveva essere completamente diversa, con il titolo Indiana Jones ed il Re Scimmia, e si doveva ambientare in un castello infestato: è stata di Lucas l’idea di inserire il Graal ed il personaggio di Henry Jones Sr. Meno male.

TITOLO ORIGINALE: Indiana Jones and the Last Crusade

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...