Predator

PREDATOR di John McTiernan. Con Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Jesse Ventura, Bill Duke. Usa, 1987. Fantascienza.

Primo episodio di una fortunata serie di fantascienza, Predator è segnalato fra i migliori film d’azione di sempre. Racconta di una squadra delle Forze Speciali che viene mandata in missione in Centro America, in Val Verde, per salvare degli importanti politici presi ostaggio da un gruppo di terroristi. Presto scopriranno però che né loro, né i terroristi sono la cosa più pericolosa che abita la foresta pluviale, e si ritroveranno a dover combattere per la propria vita, braccati da un inarrestabile ed invisibile cacciatore.

Originariamente, questo film doveva essere Rocky V: avendo sconfitto ogni campione umano, i fratelli Thomas pensarono bene di mettere sul ring con Balboa un pugile extraterrestre. Fortunatamente, il progetto andò in fumo, ma lo script piacque a Joel Silver che decise di produrlo ugualmente come flim autonomo. Il titolo inziale era Hunter, e Schwarzenegger avrebbe dovuto scontrarsi da solo con l’alieno (fu proprio l’attuale governatore della California a cambiare la sceneggiatura in modo da includere tutta una squadra). Anche l’attore dietro il Predator fu cambiato: originariamente era Jean-Cluade Van Damme, ma quando questi ferì intenzionalmente uno stuntman con cui aveva litigato, fu sostituito da Kevin Peter Hall. La scelta migliore si è comunque rivelata essere quella di McTiernan come regista: riesce a rendere claustrofobico uno degli spazi più aperti e belli del mondo, trasforma una semplice avventura fantascientifica in una rievocazione-esorcismo del Vietnam, serra i ritmi e mantiene la tensione altissima per tutta la durata del film. Anche il cast fa la sua bella figura: Ventura e Schwarzenegger si prendono in giro quel tanto che basta da divertire, e gli altri reggono loro il gioco. Un ottimo film d’azione, che ha tutto ciò che un film di genere dovrebbe avere.

TITOLO ORIGINALE: Predator

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...