Predator 2

PREDATOR 2 di Stephen Hopkins. Con Danny Glover, Gary Busey, Bill Paxton, Maria Conchita Alonso. Usa, 1990. Fantascienza.

Sequel di Predator, Predator 2 è al momento l’ultimo film della serie, escludendo i due crossover Alien Vs Predator. La storia è ambientata nel 1997 a Los Angeles: qui, un misterioso killer sta decimando in modo raccapricciante le principali organizzazioni criminali della città, senza mai lasciare traccia. Quando però questi comincia ad uccidere nello stesso modo anche i poliziotti, il detective incaricato delle indagini, Mike Harrigan, si assume come personale missione quella di trovare ed arrestare l’autore degli omicidi. Si troverà davanti ben più di un semplice psicopatico…

Tutto sommato un pregevole film d’azione, Predator 2 si preoccupa principalmente di approfondire la cultura degli Yautja (gli alieni del film), contribuendo dunque a quello che è il franchise della serie, ma a poco altro. McTiernan non c’è, e si sente: per quanto Hopkins sia bravo e riesca a contaminare la vicenda con divertenti tinte horror, non regge il confronto con il primo film, né per ritmo né per contenuti. Schwarzenegger avrebbe dovuto tornare come Dutch, ma rifiutò la parte perché non credeva che spostare l’azione dalla giungla alla città fosse una buona idea. Cosa che, tutto sommato, non può dirsi vera: la figura del Predator (sempre interpretato dal colossale Kevin Peter Hall) è efficace nella giungla pluviale quanto in quella d’asfalto di Los Angeles, anzi, riesce con questa trasferta a rappresentare un orrore nella vita di tutti i giorni che mancava nel primo film. Kevin Peter Hall non è l’unico membro del vecchio cast a tornare: Elpidia Carillo ha un breve cameo come Anna, una dei sopravvissuti dello scorso episodio. Una curiosità: alla fine del film, nella nave dei Predator, si può vedere su una delle pareti, a mo’ di trofeo, il teschio di un Alien, annuncio di un imminente incontro-scontro tra le due creature.

TITOLO ORIGINALE: Predator 2

Annunci

1 Comment

  1. Visto in questi giorni dopo aver visto il primo, dopo poco mi accorgo che lo avevo già visto e non resisto alla tentazione di smettere di guardarlo… ho preferito di gran lunga il primo 😛
    sono passato a guardare alien vs predator 2: gran bel film

    Tabris

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...