I Cavalieri dello Zodiaco – La dea della discordia

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – LA DEA DELLA DISCORDIA di Kozo Morishita. Con (voci) Toru Furuya, Hirotaka Suzuoki, Koichi Hashimoto, Ryo Horikawa. Giappone, 1987. Animazione.

La dea della discordia è il primo film dedicato al manga Saint Seiya di Masami Kurumada, meglio conosciuto in Italia come I Cavalieri dello Zodiaco. La storia comincia subito dopo la scalata al Santuario di Atena: Seiya, Hyoga e Shun tornano al vecchio orfanotrofio per salutare i vecchi amici, e qui conoscono Eri Aizawa, una nuova ragazza che lavora lì. Dolce e comprensiva, Eri è però destinata a divenire la reincarnazione in terra di Eris, la dea della discordia, che appena tornata fra i mortali, rapisce Atena e la incatena nel suo santuario, privandola a poco a poco dell’energia vitale con un pomo d’oro incantato. Starà ai Bronze Saint fermare Eris ed i suoi Ghost Five e salvare così Atena.

Praticamente un cortometraggio (47 minuti), La dea della discordia venne prodotto in seguito al grandissimo successo dell’anime di Saint Seiya, probabilmente una delle migliori riduzioni di sempre. In meno di un’ora, il film comprime la trama di tutta una serie, riducendo all’osso la vicenda. Troppo caotico e frettoloso per non risultare a tratti noioso, è decisamente prevedibile e scontato. Il fatto però che mantenga gli elementi che hanno reso celebre la serie animata (oltre ai combattimenti furiosi e ad un limite di tempo da rispettare, il linguaggio aulico dei personaggi ed i riferimenti alla mitologia greca) gli ha comunque garantito un gran successo in Giappone e fuori. Lo stesso Kurumada ha partecipato, disegnando le armature dei Ghost Five di Eris e decidendo il titolo ufficiale (inizialmente il progetto prevedeva solo Saint Seiya: The movie). Moderatamente divertente per un fan de I Cavalieri dello Zodiaco, improponibile per chiunque altro.

TITOLO ORIGINALE: Saint Seiya Gekijoban – Jashin Eris

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...