I Cavalieri dello Zodiaco – L’ardente scontro degli dei

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – L’ARDENTE SCONTRO DEGLI DEI di Shigeyasu Yamauchi. Con (voci) Toro Furuya, Hirotaka Suzuoki, Koichi Hashimoto, Ryo Horikawa. Giappone, 1987. Animazione.

Secondo film tratto dal manga Saint Seiya di Masami Kurumada, L’ardente scontro degli dei è stato in assoluto il più popolare. L’avventura comincia quando in Siberia Hyoga del Cigno salva un uomo aggredito in mezzo ai ghiacci. Questi rivela al Saint che sta accadendo qualcosa di terribile nei domini di Odino. Hyoga si reca là per indagare, ma non fa più ritorno al Santuario. Seiya, Shiryu e Shun, assieme alla stessa Lady Saori, si recano alla corte del Gran Sacerdote Dolbar per investigare sulla scomparsa del Cigno, ma nuove e terribili battaglie li aspettano.

In seguito all’enorme successo del primo film, la Toei Animation produsse un altro mediometraggio (45 minuti come l’altro), affidandone la regia stavolta al più esperto Yamauchi. Il risultato è uno dei migliori film della serie de I Cavalieri dello Zodiaco: nonostante il tempo a disposizione per sviluppare la vicenda non sia variato, Yamauchi (con l’aiuto dello stesso Kurumada, che ha curato il soggetto) riesce a proporzionare azione, avventura e trama ai pochi minuti di cui dispone. L’ardente scontro presenta una trama più complessa e avvincente di quella del primo film, sebbene nuovamente ricalchi la struttura narrativa della serie di origine, con personaggi più delineati e sfaccettati (almeno i principali). In Giappone il film riscosse talmente tanto successo che la Toei aggiunse come filler nell’anime una saga ambientata ad Asgard, con una trama analoga a quella del film. Belle le musiche di Seiji Yokoyama.

TITOLO ORIGINALE: Saint Seiya: Kamigami no atsuki tataka

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...