Batman & Robin

BATMAN & ROBIN di Joel Schumacher. Con George Clooney, Arnold Schwarzenegger, Uma Thurman, Chris O’Donnell. Usa, 1997. Fantastico.

Tratto dagli omonimi fumetti della DC Comics, Batman & Robin è l’ultimo film del franchise cominciato nell’89 dal Batman di Burton. Il pericolo che stavolta minaccia Gotham City è il potere glaciale di Mister Freeze, uno scienziato diventato criminale per curare la moglie. La situazione precipita quando Freeze si allea alla letale “figlia dei fiori” Poison Ivy, in grado di uccidere con un solo bacio, ed al titanico Bane, dalla forza erculea. Fortunatamente, a dar manforte a Batman e Robin questa volta c’è anche Batgirl.

Visto il successo di Batman Forever, era inevitabile che la Fox producesse un altro film in linea con la filosofia del precedente: più materiale per ragazzini, meno “cerebralismi” dark burtoniani. Furono ricontattati sia Schumacher che Kilmer, ma quest’ultimo declinò l’invito perché, a suo dire, non ha mai amato il personaggio. La produzione è stata lenta e travagliata: prima della Thurman, il ruolo di Poison Ivy era stato offerto a Julia Roberts, Demi Moore e Sharon Stone; quello di Mr. Freeze a Anthony Hopkins, Ben Kingsley e Patrick Stewart; quello di Batgirl a Gwyneth Paltrow e Kristin Chenoweth. Una volta che finalmente Schumacher ha potuto girare, la Fox ha monitorato continuamente per abbassare il più possibile il target del film. Il risultato è sconcertante: ogni singolo personaggio è ridotto a poco più di una macchietta, e sebbene la scena sia tutta per i villain (il vero protagonista del film è il Mr. Freeze di Schwarzenegger) anche questi sono più bidimensionali dei propri alterego di carta, e non vanno oltre gli sproloqui sulla conquista del mondo. Il Batman di Clooney, relegato ad un ruolo marginale, è troppo “contaminato” dalla gigioneria dell’attore per risultare credibile. O’Donnell e la Silverstone (rispettivamente Robin e Batgirl) sono inguardabili. La colonna sonora è inoltre la peggiore di tutta la serie, anche se nomi illustri vi partecipano (Goo Goo Dolls, Smashing Pumpkins, R. Kelly e altri), e fa rimpiangere non solo quella di Elfman dei primi due film, ma anche quella di Goldenthal del terzo. Schumacher riesce nell’impossibile, ed affonda il franchise di uno dei supereroi più popolari di sempre. Cameo della moglie di Bob Kane, Elizabeth Sanders, del rapper Coolio, degli attori televisivi Vivica A. Fox e Nicky Katt, e dell’ex attore e governatore della California Jesse Ventura.

TITOLO ORIGINALE: Batman & Robin

Annunci

2 Comments

  1. Appreciating the hard work you put into your blog
    and in depth information you provide. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same old rehashed material.

    Wonderful read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...