I Cavalieri dello Zodiaco – L’ultima battaglia

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – L’ULTIMA BATTAGLIA di Masayuki Akehi. Con (voci) Toru Furuya, Hirotaka Suzuoki, Koichi Hashimoto, Hideyuki Hori. Giappone, 1989. Animazione.

Quarto film ispirato al manga Sain Seiya di Masami Kurumada, L’ultima battaglia doveva essere il capitolo finale. Tutto comincia quando Lucifero, Signore dei Demoni, viene risvegliato dagli spiriti di Eris, Apollo e Poseidon, gli dei sconfitti da Atena e desiderosi di vendetta. Tornato sulla Terra, Lucifero attacca il Santuario, uccide i Gold Saint ed imprigiona la dea, costringendola ad un immane sacrificio. I Bronze Saint si fanno avanti per salvare Atena, ma la battaglia che stavolta si trovano ad affrontare è molto diversa dalle precedenti…

Ultimo film fuori continuity ufficiale, L’ultima battaglia è probabilmente il migliore dei cinque dedicati a Saint Seiya. Basato in parte sull’Apocalisse ed in parte su Il Paradiso perduto di Milton, è più oscuro e crudo dei precedenti. Akehi aggiunge tinte horror alla mitologia de I Cavalieri dello Zodiaco, che ne aumenta il fascino ed il divertimento. A tratti davvero inquietante, riesce a mantenere un buon ritmo per tutti i suoi 45 minuti (cosa che solo L’ardente scontro degli dei era riuscito a fare), e riesce a rinnovare la struttura tipica di manga ed anime con riletture e aggiornamenti del tutto originali. Gli avversari sono tra i più spietati che si siano mai visti, e la loro crudeltà genuina contribuisce a rendere appassionante la vicenda. Probabilmente, l’unico film di Saint Seiya che meriti davvero di essere visto. E’ stato pesantemente censurato in molti paesi per blasfemia e violenza. Al solito belle le musiche di Seiji Yokoyama, ma stavolta stonano un po’ con l’atmosfera generale del film.

TITOLO ORIGINALE: Saint Seiya: Saishûseisen no senshitachi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...