Batman – La maschera del Fantasma

BATMAN – LA MASCHERA DEL FANTASMA di Eric Radomski, Bruce Timm. Con (voci) Kevin Conroy, Dana Delany, Mark Hamill, Efrem Zimbalist Jr. Usa, 1993. Animazione.

Ispirato agli omonimi fumetti della DC Comics, La maschera del Fantasma è il primo film tratto dalla serie animata di Batman. La storia comincia con Batman incriminato di una serie di omicidi: una misteriosa figura incappucciata, infatti, sta seminando morte tra i maggiori boss della mala di Gotham City, e il Cavaliere Oscuro è il primo sospettato. Nello stesso periodo, una vecchia fiamma di Bruce Wayne, Andrea Beaumont, è tornata in città, ed ha cominciato a riallacciare le vecchie amicizie e relazioni. Come ben presto si accorgerà Bruce, in lei c’è però molto di più di quanto non colpisca l’occhio.

Inizialmente, La maschera del Fantasma doveva uscire direttamente per l’home video, ma alla fine la Warner si risolse a testarlo prima al cinema, unico fra i vari film poi ispirati alla serie TV. Proprio l’enorme successo della serie animata spinse a tentare un lungometraggio, con quattro sceneggiatori d’eccezione (gli scrittori Alan Burnett, Paul Dini, Michael Reaves e Martin Pasko) ed il cast della serie al gran completo. Burnett voleva raccontare una storia completamente nuova, quindi decise di lasciare da parte l’immenso pantheon di villain già presenti nella serie, limitandosi al riutilizzo del solo Joker, ed introducendo un nuovo personaggio, il Fantasma. Ovviamente, un film lascia un respiro più ampio di un episodio di venti minuti, e Burnett ha saputo utilizzarli egregiamente: Batman cede spesso l’attenzione a Bruce Wayne, viene analizzato il suo lato più umano, più contraddittorio, più solo. Il Fantasma si presenta come una “versione alternativa” di Batman: un modo diverso di reagire alla stessa situazione, uno con la giustizia, l’altro con la vendetta. Su questo dualismo si gioca tutto il film, i due avversari si combattono ma al contempo si riflettono uno nell’altro. Nonostante sia un cartone animato dedicato peraltro ad un pubblico quasi preadolescenziale, La maschera riesce a metter su un’introspezione psicologica superiore ai film di Schumacher. Splendida la colonna sonora di Shirley Walker.

TITOLO ORIGINALE: Batman: Mask of the Phantasm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...