Batman: Dead End

BATMAN: DEAD END di Sandy Collora. Con Clark Bartram, Andrew Koening, Kurt Carley, Jake McKinnon. Usa, 2003. Fantastico.

Tratto dai crossover tra DC e Dark Horse Comics Batman/Aliens e Batman Vs Predator, Batman: Dead End è il primo fanfilm di Collora. Tutto comincia quando il Joker riesce a fuggire dall’Arkham Asylum, seminando terrore e morte per la città. Batman si mette immediatamente sulle sue tracce, e lo rintraccia facilmente. Come scoprirà ben presto il Cavaliere Oscuro, però, ci sono creature ben più pericolose del Joker in giro per Gotham City, questa notte…

Collora era diventato famoso come designer, lavorando per grandi film e grandi produzioni. Suo, per esempio, è il logo di Jurassic Park, Il Corvo, Men in Black, Dogma e altri. E’ stato però questo fanfilm che lo ha reso celebre: celebrato dal regista e scrittore Kevin Smith come “il migliore, il più vero film di Batman mai fatto”, Batman: Dead End è salito in fretta fino all’Olimpo dei migliori fanfilm di sempre, entrando nella classifica dei primi dieci. Collora dichiara di aver realizzato Dead End per focalizzare l’attenzione sulle proprie qualità di regista ed essere magari contattato dalle major hollywoodiane. Lo scopo al momento non è raggiunto, ma indubbiamente ha dimostrato di saperci fare con la macchina da presa: il suo è un film tutto di atmosfere, e la prima parte, con l’inseguimento con il Joker ed il successivo dialogo sono di gran lunga migliori di molti dei film sull’Uomo Pipistrello prodotti da Hollywood. Koening è uno splendido Joker, e la nota di follia che inserisce al personaggio non è sopra le righe come poteva essere quella di Nicholson, ma rimane negli argini di una mente fredda e spietata. Se c’è qualche difetto è nella seconda parte, con l’arrivo delle creature aliene. Splendidi i Predator, abbastanza ridicolo McKinnon nei panni, per lui decisamente troppo stretti, dell’Alien. In ogni caso, tecnicamente perfetto e visivamente eccezionale, a dimostrazione che si può raggiungere alti livelli anche disponendo di un budget praticamente inesistente.

TITOLO ORIGINALE: Batman: Dead End

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...