World’s Finest

WORLD’S FINEST di Sandy Collora. Con Clark Bartram, Michael O’Hearn, Michael Antonik, Kurt Carley. Usa, 2004. Fantastico.

Ideale seguito di Batman: Dead End, World’s Finest è un cortometraggio ispirato alla vecchia serie degli anni ’40 World’s Finest Comics della DC Comics. La storia vede l’inizio di un’alleanza tra due delle peggiori menti criminali del globo: Lex Luthor e Due Facce, al secolo Harvey Dent. Per fermarli, si mettono in squadra il più grande detective del mondo, Batman, ed il più potente superoeroe del mondo, Superman. Ma l’esito dello scontro non è così scontato, anche perché fra i due eroi potrebbero nascere divergenze in seguito all’attrazione di entrambi nei confronti della bella giornalista Lois Lane…

Collora ritenta il colpo, e presenta un secondo film “dimostrativo”: stavolta, però, l’obiettivo non è il fare pubblicità alla propria abilità dietro la macchina da presa (che non è affatto diminuita, anzi), ma al genere stesso. In seguito alle voci su un possibile film Batman Vs Superman, che poi la Warner bollò come irrealizzabile, Collora realizzò il suo World’s Finest a dimostrazione del contrario. Nonostante sia costruito come trailer, il film presenta spunti notevoli su una possibile compresenza su pellicola dei due eroi, principalmente riprendendo alcuni espedienti dai team up dei fumetti: il triangolo fra Batman, Lois e Superman viene dalla miniserie World’s Finest di Bruce Timm, alcune battute e dialoghi sono riprese da JLA: Giustizia e verità di Paul Dini e Alex Ross, ed infine le linee principali della trama sono quelle di Superman/Batman: Nemici pubblici. Per essere un fan film, il cast è buono, e gli effetti speciali impressionanti. Alla fine del film, si ha la certezza che Collora sia riuscito nel suo intento.

TITOLO ORIGINALE: World’s Finest

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...