La Messa è finita

LA MESSA È FINITA di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Enrica Maria Modugno, Vincenzo Salemme, Ferruccio De Ceresa. Italia, 1985. Commedia.

Film di Nanni Moretti, La Messa è finita partecipò al Festival del Cinema di Berlino dell’86, vincendo il Leone d’Argento e la menzione speciale della giuria CICAE. Si raccontano le vicende di don Giulio, parroco di provincia spostato nella città natale. Dopo i primi entusiasmi, si trova a far fronte a numerosi problemi: sua sorella è invischiata in una relazione disastrosa, suo padre si è innamorato di una ragazza di trent’anni più giovane, un suo amico è in galera come brigatista, un altro è assillato da problemi esistenziali in seguito a una delusione amorosa, un altro ancora vuole battezzarsi buttandosi alle spalle il passato da attivista comunista, un altro ancora è perseguitato perché omosessuale… Decisamente troppo per il povero don Giulio.

Moretti cambia pelo ma non vizio: prende il personaggio dei suoi film precedenti (Io sono un autarchico, Ecce Bombo, Sogni d’oro, Bianca), gli cambia nome e gli infila una tonaca. Per il resto, è sempre lui: un essere umano geneticamente impossibilitato all’ascolto, continuamente diviso tra paura di restare solo e paura di un contatto umano vero, infantile fino all’inverosimile, polemico con tutti tranne che con se stesso. Un film che, come gli altri, è la celebrazione di uno smisurato egocentrismo, che trova qui sfogo nelle vicende volutamente inverosimili di Giulio. Moretti, presentando il film, ha dichiarato: “Non credo in Dio, ma credo nella figura del sacerdote”. Il sacerdote che rappresenta, però, è una versione di sé intonacata e considerata “buona” da tutti, che si può permettere di dire e fare ciò che vuole per la benevolenza che comunque porteranno nei suoi riguardi. Buono il cast, ma considerato che è quasi lo stesso invariato dai primi film, ci si aspetta come minimo che lavorino bene insieme. Stupendi i paesaggi, bella la colonna sonora di Nicola Piovani, qui alla sua prima collaborazione con Moretti. Insomma, bella la confezione, anche se poi il contenuto è sempre lo stesso.

TITOLO ORIGINALE: La Messa è finita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...