Pirati

PIRATI di Roman Polanski. Con Walter Matthau, Cris Campion, Charlotte Lewis, Damien Thomas. Francia, Tunisia, 1986. Avventura.

Progetto di lunga data di Polanski, Pirati è stato nominato all’Oscar per i Migliori Costumi. Il film parte con il famigerato capitano Red, vecchio pirata creduto morto, ed il suo primo ufficiale Jean-Baptiste, detto Ranocchio, alla deriva su una zattera. I due riescono a salire su un galeone spagnolo di passaggio, ma vengono immediatamente messi ai lavori forzati. Sulla nave, Ranocchio si innamora della bella ospite del capitano, Maria-Dolores, mentre Red scopre che il carico del galeone è niente di meno che un trono azteco d’oro massiccio. Per ottenere quello che vogliono, i due pirati non esiteranno a fomentare una rivolta a bordo tra i lavoratori.

Il progetto di Pirati fu da subito tormentato: inizialmente, il ruolo di Capitan Red doveva andare a Jack Nicholson, che fu poi scartato per le sue esose richieste di salario, ritardando di alcuni anni la produzione. Polanski fu poi arrestato per abuso di minore, e si rifugiò in Europa per evitare la sentenza. Qui potè ricominciare la realizzazione del film con una compagnia francese, e Matthau sostituì Nicholson come protagonista. Sebbene un fallimento a livello di botteghino, Pirati ricevette una nomination all’Oscar. Polanski confeziona un film d’avventura d’altri tempi, che strizza l’occhio all’era degli Errol Flynn e dei David Niven, sebbene con punte di cattiveria tipiche del cinema di Polanski. I protagonisti sono pirati veri e propri, non nobili guerrieri del mare idealizzati come nei romanzi di Salgari: il personaggio di Matthau è rozzo, disonesto, un ladro ed un assassino, intelligente quanto bugiardo, avido e spietato con i nemici come con i compagni. Splendidi i paesaggi e la fotografia, ad ampio respiro come l’avventura dei protagonisti, ottima anche la colonna sonora di Philippe Sarde. Il galeone spagnolo è una nave storica ancorata nel porto di Genova, dove è usata come museo. Dove il film zoppica è nella durata: molto poteva essere tralasciato per dare uno spirito un po’ più brioso alla vicenda, che invece risulta appesantita e rallentata da più di due ore di film.

TITOLO ORIGINALE: Pirates

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...