Invito a cena con delitto

INVITO A CENA CON DELITTO di Robert Moore. Con Peter Sellers, Alec Guinness, Elsa Lanchester, Peter Falk. Usa, 1976. Comico.

Presentato al Festival di Venezia del ’76, Invito a cena con delitto è una parodia dei più famosi eroi di libri e film gialli. La storia comincia quando il misterioso Lionel Twain invita nella propria villa i migliori investigatori del mondo: il cinese Sidney Wang, i coniugi inglesi Dick e Dora Charleston, il belga Milo Perrier, l’americano Sam Diamante e l’anziana Jessica Marbles. I sei sono sfidati dall’eccentrico ospite a risolvere un omicidio: il proprio. Gli unici indagati sono un maggiordomo cieco ed una cameriera muta, ma quando anche loro vengono eliminati, la soluzione sfugge alle brillanti menti dei detective. Oppure no?

Esilarante parodia del giallo, Invito a cena con delitto sfrutta con intelligenza l’assurdità di alcuni assunti dei romanzi del mistero. I personaggi, interpretati da un eccezionale cast all-star, sono tutti versioni estremizzate di alcuni fra i personaggi più conosciuti del giallo: il Sidney Wang di Peter Sellers è in realtà il Charlie Chan creato da Earl Derr Biggers; i coniugi Charleston, rispettivamente David Niven e Maggie Smith, sono i corrispettivi di Nick e Nora Charles de L’uomo ombra di Dashiell Hammett; Milo Perrier, cui dà volto James Coco, è Hercule Poirot di Agatha Christie; Sam Diamante, interpretato da Peter Falk, è una fusione tra Sam Spade de Il falco maltese di Hammett e Richard Diamond, detective protagonista di una famosa serie radiofonica; Jessica Marbles, un’eccezionale Elsa Lanchester, è ovviamente Miss Marple di Agatha Christie. Il cattivo di turno è nientedimeno che Thruman Capote, celeberrimo scrittore, che qui si scaglia contro le soluzioni narrative di Agatha Christie, Dashiell Hammett e degli altri scrittori di gialli che lo hanno preceduto. Divertente, briosa, senza un attimo di respiro fra una gag assurda e l’altra, Invito a cena con delitto è uno dei migliori spoof movie che siano mai stati fatti. Imperdibile.

TITOLO ORIGINALE: Murder by Death

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...