Biancaneve

BIANCANEVE di Joao César Monteiro. Con (voci) Maria Do Cormo, Ana Brandao, Reginaldo da Cruz, Luìs Miguel Cintra. Portogallo, 2000. Sperimentale.

Tratto dall’opera teatrale Schneewitchen di Robert Walzer, Biancaneve è un suggestivo film sperimentale del provocatorio Monteiro, presentato al Festival di Venezia. Proprio con le foto del cadavere di Walzer abbandonato nella neve comincia il film. Poi, tutto diventa buio, i personaggi della favola dei Grimm cominciano a racconare cosa è successo dopo l’happy ending della storia. La regina cerca di riconciliarsi con la figliastra, la bella Biancaneve lascia il principe incostante ed infantile, il cacciatore giura eterno amore alla regina, trovandosi come rivale proprio il principe…

Geniale quanto bizzarro, Biancaneve è assolutamente lontano da quella che è l’idea comune di film. Tutta la pellicola si svolge a schermo buio, con dialoghi di sottofondo, intervallati soltanto da brevi sprazzi di cielo, unico testimone delle vicende. Come dice la protagonista, “come è più bello ascoltare, piuttosto che vedere”. L’opera di Walzer, ora che lui è morto, si svolge nella più completa oscurità, nel buio assoluto. L’unico essere umano che possiamo vedere in tutto il film è Monteiro, che appare alla fine, guarda in camera, parla ma non si sente niente. Si può ascoltare senza vedere, oppure vedere senza ascoltare: nessun compromesso, nessuna salvezza. Il testo è talmente bello e poetico da giustificare da solo la visione del film, che riesce ad appassionare perfino nel curioso stato in cui è girato. La musica cacofonica di Gioacchino Rossini, Salvatore Sciarrino e Heinz Hoelliger disturba e inquieta, si sposa perfettamente con le immagini (o il buio) e le accompagna con acuti stridenti e sequenze scomposte di note. Un ottimo film, non per tutti, ma indubbiamente valido.

TITOLO ORIGINALE: Branca de Neve

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...