Skin Deep – Il piacere è tutto mio

SKIN DEEP – IL PIACERE E’ TUTTO MIO di Blake Edwards. Con John Ritter, Alyson Reed, Vincent Gardenia, Joel Brooks. Usa, 1989. Commedia.

Dolceamara commedia di Edwards, Skin Deep – Il piacere è tutto mio è una dichiarazione d’amore all’universo femminile. L’affermato scrittore Zach Hutton viene cacciato dalla moglie dopo l’ennesimo tradimento. Ridotto all’alcolismo, ossessionato dalle belle donne e ormai incapace di scrivere, Zach si rifugia a casa dell’amico barista Barney. Ormai sul fondo, dovrà riuscire a liberarsi dalle sue ossessioni per tornare ad essere l’artista di un tempo, riconquistare la moglie e rifarsi una vita. Il mondo, però, è pieno di belle donne, e la tentazione aspetta subito dietro l’angolo…

Blake Edwards si afferma con brio come nuovo re della commedia: Skin Deep poteva essere tante cose, poteva essere un volgare apologo sullo sciovinismo, una commedia godereccia stile Porky’s o American Pie, un film psicologico sulla ricostruzione di un’identità perduta. Effettivamente, è tutte queste cose insieme, unite dal talento di Edwards in un mosaico dai tempi perfetti e dai meccanismi impeccabili: gag esilaranti, battute al fulmicotone, personaggi memorabili, scene passate alla storia. Edwards rimane sempre un po’ autobiografico e racconta qui del suo amore per le donne, ma anche della necessità di trovare un ben preciso equilibrio in sé. Tutte le donne che Zach (un eccezionale Ritter) trova sulla sua strada sono via via parti di se stesso che riacquista (o perde, a seconda), fino a tornare l’uomo che era e che vuole essere. Nel film è contenuta quella che probabilmente è la migliore parodia di Star Wars mai fatta: i due contendenti lottano, al buio, “visibili” solo grazie ai profilattici fosforescenti, uno blu e l’altro rosso. Impossibile non ridere, ma anche non essere trascinati dalle eccentriche riflessioni sulla vita del protagonista e, di riflesso, del regista. Grande la colonna sonora firmata Don Grady, Henry Mancini e Ivan Neville. Imperdibile.

TITOLO ORIGINALE: Skin Deep

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...