One Piece – Per tutto l’oro del mondo

ONE PIECE – PER TUTTO L’ORO DEL MONDO di Atsuji Shimizu. Con (voci) Mayumi Tanaka, Kazuya Nakai, Akemi Okamura, Kappei Yamaguchi. Giappone, 2000. Animazione.

Primo film ispirato al celebre manga One Piece di Eiichiro Oda, One Piece – Per tutto l’oro del mondo si colloca fra la saga di Kuro e quella del Baratie. Rufy e compagni, indeboliti e affamati a bordo della Going Merry, vengono attaccati da alcuni pirati del malvagio El Drago e ripuliti dei tesori raccolti. El Drago è alla ricerca di un mitico tesoro, il più grande del mondo, appartenuto al leggendario pirata Woonan. La ciurma si divide in seguito all’attacco dei pirati nemici, ma Rufy, Zoro, Nami e Usop riescono comunque a raggiungere tutti insieme l’isola di Woonan. Qui, con l’aiuto del cuoco Gonzo e di suo nipote Tobio, affronteranno El Dorado ed i suoi uomini.

Fra tutti gli anime portati sul grande schermo, era inevitabile che anche One Piece, lo shonen che in Giappone ha raggiunto un successo stratosferico, tale da guadagnarsi il titolo di “erede di Dragon Ball“, sbarcasse al cinema. Questo primo film di One Piece rappresenta però un’eccezione in positivo nel vasto panorama dei film di genere: fedele allo spirito del manga originale, con una storia leggera e divertente, personaggi ben delineati, villain tali da risultare non troppo distanti da quello che è l’immaginario di Oda, Per tutto l’oro del mondo risulta essere un buon film. La conoscenza del manga non è fondamentale alla visione del film, anche se ovviamente i protagonisti non vengono presentati nuovamente. Divertimento e avventura non mancano, l’unico difetto del film è rintracciabile nell’abuso di buonismi e pietismi che a lungo andare risultano quanto meno fastidiosi. Nel complesso, però, non delude i fan di Oda e non scoraggia i neofiti. “Cameo” per il personaggio feticcio di Oda, il wrestler Pandaman, e per Gill Bastard e Wild, protagonisti dello one-shot Wanted.

TITOLO ORIGINALE: One Piece: The movie – Kaisokuou ni ore wa naru

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...