X-Men: Darktide

X-MEN: DARKTIDE di William Vaughan. Con (voci) Peter Jordan, Darren Pleavin, Mary Ondeng Ewing, Candice Moore. Usa, 2005. Animazione.

Esame finale degli studenti del DAVE (Digital Animation and Visual Effectis), X-Men: Darktide è tratto dai fumetti della Marvel Comics. L’X-Woman Tempesta è scomparsa in azione mentre investigava su una piattaforma petrolifera. Gli altri X-Men, mandati dal preoccupato Professor X, accorrono sul posto, solo per trovare Magneto e la sua Confraternita dei Mutanti che tengono prigioniera l’amica. Usando i poteri di Tempesta, infatti, Magneto vuole mettere in atto uno dei suoi diabolici piani. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi.

Dopo che nel 2004 una classe del DAVE si era laureata con Batman: New Times, cortometraggio ispirato ai fumetti DC e realizzato con i Minimates (miniature da collezione simili al LEGO), la Marvel, spinta dal successo che il film ebbe soprattutto nella diffusione su web, contattò la classe successiva di studenti del DAVE e commissionò loro un film analogo, stavolta usando i personaggi del mondo degli X-Men. Alla produzione si aggiunse anche la Diamond Select Toys, più che felice di pubblicizzare indirettamente i propri prodotti. X-Men: Darktide è il risultato degli sforzi della classe 2004/2005. Il film, nonostante proponga per gli X-Men i costumi dell’era Grant Morrison, appare come un omaggio alla serie televisiva d’animazione degli anni ’90, ripresentando le stesse atmosfere, le stesse caratterizzazioni dei personaggi, lo stesso stile narrativo. L’animazione non differisce affatto da quella di Batman: New Times, fatta eccezione per i colori, stavolta molto più accesi, quindi l’effetto di novità che avrebbe potuto (dovuto) trasmettere si perde. In ogni caso, un cortometraggio divertente e pregevole, anche se non all’altezza di tutte le aspettative.

TITOLO ORIGINALE: X-Men: Darktide

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...