Dal coma con vendetta

DAL COMA CON VENDETTA di Rob Schmidt. Con Martin Donovan, Julia Anderson, Robin Sydney, Anna Galvin. USA, Canada, 2007. Horror.

Scritto dallo sceneggiatore e produttore John Esposito, Dal coma con vendetta è il nono episodio della seconda stagione di Masters of Horror. Il dentista Cliff Addison ha un brutto incidente d’auto, in seguito al quale sua moglie Abby rimane orribilmente sfigurata e cade in coma. Dopo una sofferta decisione, Cliff decide di staccare la spina alla moglie, ma un dibattito mediatico e politico si scatena sul caso. Nel frattempo, Abby appare come spettro fiammeggiante per uccidere tutti quelli che speculano sulla sua condizione, non ultimo il marito Cliff, che ha più di uno scheletro nell’armadio…

Strano che Schmidt sia stato contattato da Garris fra i registi per il suo Masters of Horror, specie considerando il fatto che la sua filmografia è alquanto ridotta, contando solo Delitto e castigo a Suburbia, Wrong Turn e The Alphabet Killer, tutti titoli peraltro mediocri. Non fa eccezione, purtroppo, questo Dal coma con vendetta, che si distingue per un assunto fra i più originali, ma che risulta decisamente scadente nella realizzazione. La trama, infatti, risulta, oltre che a tratti spaventosa, oltremodo attuale, basandosi sui recenti e meno recenti dibattiti sull’eutanasia, inserendo qua e là qualche frecciata satirica sia a livello politico che sociale. Schmidt, però, non sa elaborare il buono script di Esposito, limitandosi esclusivamente all’effetto raccapriccio, riuscendo al massimo a far fare qualche salto sulla sedia allo spettatore, ma banalizzando e trascurando il lato polemico che avrebbe potuto rendere questo Masters of Horror qualcosa di più. Senza contare, poi, che quel poco splatter che la storia si concede viene estremizzato fino al gore, in contesti che magari richiedevano un altro approccio, e sicuramente meno compiacimento. Peccato: fra i vari film della serie, sicuramente questo rimarrà una delle occasioni più sprecate. Assolutamente improponibile il titolo italiano, che ha passato ogni precedente limite: come dal semplice ed incisivo Diritto di morire si sia arrivati al ridicolo Dal coma con vendetta rimane un mistero cui forse è meglio non dare risposta.

TITOLO ORIGINALE: Right to Die

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...