One Piece – Il pirata Gyanzac

ONE PIECE – IL PIRATA GYANZAC di Goro Taniguchi. Con (voci) Urara Takano, Wataru Takagi, Megumi Toyoguchi, Norio Wakamoto. Giappone, 1998. Animazione.

Primo OAV tratto dal manga di Eiichiro Oda, One Piece – Il pirata Gyanzac si colloca tra la saga di Baghy e quella di Kuro. Affamati ed alla deriva, Rufy, Zoro e Nami vengono improvvisamente attaccati da un mostro marino, che affonda la loro piccola imbarcazione e porta via la navigatrice. Sulle sue tracce, i due pirati approdano su un’isola, controllata dal malvagio pirata Gyanzac. Per proteggere la popolazione inerme, lo scontro con Gyanzac ed il suo drago marino è inevitabile.

Il pirata Gyanzac è in assoluto il primo lavoro animato su One Piece, precedente anche alla serie animata della Toei. I personaggi principali si basano su lavori dello stesso Oda, progetti per il manga in seguito scartati o modificati (Gyanzac diverrà nella versione definitiva l’ammiraglio Creek), e lo stesso mangaka ha partecipato alla realizzazione del mediometraggio. I seiyū (doppiatori) sono diversi da quelli della serie Tv, ed anche gli effetti sonori saranno cambiati alla Toei, specie quelli relativi ai poteri di Rufy. Fatto sta che, anche se in fase del tutto embrionale, gli elementi che hanno fatto con gli anni One Piece un classico sono già presenti, dall’amore per l’avventura alla fede nei propri sogni, dall’umorismo irresistibile alle scene d’azione appassionanti, oltre naturalmente ad una sfrenata fantasia per quanto riguarda situazioni e personaggi. Inaspettatamente, questo Il pirata Gyanzac è un film memorabile, nostalgico alla maniera dei Romance Dawn cartacei, un abbozzo straordinariamente riuscito di quello che è il lavoro di uno dei più grandi e famosi mangaka contemporanei, perlomeno per quanto riguarda il genere shōnen. Per i fan di Oda, un film imperdibile, che ripercorre le origini di un mito; per tutti gli altri, uno spettacolo sinceramente godibile, ricco se non di colpi di scena di divertimento.

TITOLO ORIGINALE: One Piece: Taose! Kaizoku Gyanzakku

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...