Stella

STELLA di Gabriele Salvatores. Con Roberta Rovelli, Tania Garriba, Anna Bellato, Anna Ferruzzo. Italia, 2009. Drammatico.

Stella è il secondo dei tre cortometraggi finanziati dall’Intesa San Paolo per il progetto Per fiducia. Cercando di fuggire dal proprietario di un supermercato in cui ha appena rubato, una donna si schianta con la macchina contro un camion. Lei muore, la figlia Stella, a bordo con lei, perde una gamba. Quasi trent’anni dopo, ad una pasticciera dai trascorsi turbolenti viene offerto un posto in uno dei migliori ristoranti della città.

Non è facile spiegare in soli dieci minuti, via immagini, cosa sia la fiducia. Questo è quello che a Salvatores è stato proposto dal progetto Per fiducia, che, oltre al suo, ha finanziato grazia all’Intesa San Paolo altri due cortometraggi, che recano la firma di altrettanti maestri del cinema italiano. Stella, fra i tre, è il più lineare, grazie soprattutto ad un eccellente cineasta che da sempre conferma un’innata abilità nella narrazione. Il senso del film è riassumibile in una delle battute finali della protagonista: una vita difficile non è una colpa, ma non deve essere nemmeno un alibi. La fiducia si pone così come attenzione alla persona e non alla sua storia, come una mano tesa indipendentemente dai trascorsi. Le due attrici principali, Roberta Rovelli e Tania Garriba, portano sulle spalle il dialogo centrale del corto, con risultati certo alterni, specie per la Garriba, ma indubbiamente incisivi. Visto in prospettiva dell’attuale clima di diffidenza, Stella brilla come una piccola perla.

TITOLO ORIGINALE: Stella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...