Il premio

IL PREMIO di Ermanno Olmi. Con Stefania Berselli, Maral Kinran, Matteo Bussone, Marco Costantini. Italia, 2009. Drammatico.

Ispirato ad una storia vera, Il premio è uno dei tre cortometraggi realizzati per il progetto Per fiducia. Le giovani ricercatrici Stefania e Maral hanno appena vinto un premio per il loro progetto, un bracciale in grado di monitorare il tasso glicemico dei bambini diabetici. Quando l’amico che le accompagna si accorge che sul loro stesso treno viaggia un importante politico, le convince a parlargli per ottenere i finanziamenti per il prototipo del bracciale.

Le capacità narrative di Ermanno Olmi non possono essere messe in discussione: semplice, lineare, chiaro e conciso, è sempre stato in grado di trasmettere i messaggi e le idee che più gli stavano a cuore con un’efficacia raramente eguagliata, non solo nel cinema italiano. Non fa eccezione il suo Il premio, realizzato in occasione del progetto Per fiducia, che si propone di instillare un po’ di ottimismo, attraverso il cinema, nel periodo di crisi e negatività vissuto e percepito negli ultimi anni. Il messaggio di Olmi non potrebbe essere più chiaro: fiducia è scommetere sulle idee innovative e innovatrici, sulle nuove generazioni, sulle potenzialità di progetti pensati per il bene comune. “Chi ha idee non ha soldi, e chi ha i soldi non è interessato alle idee”, dice Stefania Berselli, che come l’amica e collega Maral Kinran interpreta se stessa e la propria storia nel cortometraggio: il film di Olmi vuole essere una spinta, seppur minima, per invertire questa tendenza e questa ideologia, in modo da lasciare spazio a chi di idee buone, positive e, perché no, umanitarie, ce ne ha. L’unico limite del film è riscontrabile proprio nell’eccessiva immediatezza, nel limitarsi ad essere didascalia di un evento che si racconta da solo, esplicato anche dalle scritte in sovraimpressione ad inizio ed a fine film. In ogni caso, un buono spunto di riflessione, cosa che, di questi tempi, è sempre più rara ed apprezzata.

TITOLO ORIGINALE: Il premio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...