Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio

TERMINATOR 2 – IL GIORNO DEL GIUDIZIO di James Cameron. Con Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Edward Furlong, Robert Patrick. USA, 1991. Fantascienza.

Seguito di Terminator, Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio ha vinto quattro Oscar, sei MTV Movie Awards ed un Saturn Award. Dieci anni dopo le vicende del primo Terminator, Sarah Connor è stata rinchiusa in manicomio per i suoi tentativi di avvertire il mondo del prossimo attacco delle macchine e John è diventato uno scapestrato e ribelle adolescente. Skynet, dal futuro, manda un potente prototipo di Terminator, il T-1000, ad uccidere il ragazzo, ma la resistenza umana riesce a catturare e riprogrammare un vecchio modello di T-800 e ad inviarlo nel passato per proteggere John. Un nuovo scontro ha inizio.

Quella che il sequel non è mai all’altezza del film originale è una regola quasi ferrea nel mondo del cinema, con poche eccezioni. Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio è una di queste: Cameron riesce nella scommessa di realizzare un film ancora più spettacolare e visivamente impressionante del primo, confezionando quella che a tutti gli effetti è una delle migliori pellicole d’azione di sempre. Senza tralasciare di prestare attenzione ai paradossi temporali che rendono sfaccettata ed intrigante la trama anche da un punto di vista filosofico (il principio per cui determinate azioni tese a prevenire un dato evento ne sono a tutti gli effetti la causa è stato ripreso numerose volte, nella filosofia della scienza, dai teorici del viaggio nel tempo), Cameron e lo sceneggiatore William Wisher danno libero sfogo alla propria fantasia in uno spettacolo pirotecnico continuo, con effetti speciali rivoluzionari e scene adrenaliniche in gran parte ineguagliate. Schwarzenegger viene sapientemente “riciclato” come eroe della situazione, dando lo spunto per una sorta di Pinocchio futuristico che vede lo spietato Terminator cercare di diventare umano; la Hamilton perde tutta la dolcezza e l’innocenza del primo film per trasformarsi in una macchina da guerra seconda solo al villain Robert Patrick, che interpreta un T-1000 freddo, spietato, inarrestabile, memorabile, con occhi di ghiaccio ed una fissità espressiva inquietante. Le riprese durarono molto più del previsto, tanto che il giovane protagonista Ed Furlong appare molto più giovane nelle scene nel deserto piuttosto che nelle altre, e addirittura si ritrovò, a causa dei cambiamenti di voce, a dover ridoppiare alcune sequenze. La splendida colonna sonora è nuovamente affidata a Brad Fiedel, stavolta coadiuvato da altri artisti. Spettacolare, dai meccanismi narrativi impeccabili, con una trama che è un crescendo di tensione ed azione fino al climax leggendario nella fonderia: un film che è stato accolto da una valanga di premi e che ha fatto la storia del genere. Cameron si diletta a citare alcuni fra i suoi lavori precedenti, come Aliens – Scontro finale e The Abyss.

TITOLO ORIGINALE: Terminator 2: Judgment Day

Annunci

4 Comments

  1. Come ti ho detto nel post su terminator, anche per me questo sequel è addirittura superiore al primo Terminator: adrnalinico, pirotecnico, meno violento ma più umano (e il rapporto robot-ragazzino è quasi commovente) e anche l’idea del “il futuro può essere cambiato” è a suo modo affascinante (e poi “annullata” dal terzo film, che in pratica dimostra l’esatto contrario :(:(:( )

  2. d’impatto visivo notevole, anche se io continuo a preferire il primo per originalità della storia (che t2 ripercorre senza colpi di scena) e forse troppa azione ed effetti speciali che a tratti ne svuotano il contenuto. Comunque eccellente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...