High School Musical 2

HIGH SCHOOL MUSICAL 2 di Kenny Ortega. Con Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel. USA, 2007. Musicale.

Sequel di High School Musical, High School Musical 2 ha vinto due Teen Choice Award ed un Kid’s Choice Award. Alla East High School le lezioni sono finite ed iniziano le vacanze estive: Troy e compagni sono impegnati a cercare un lavoretto estivo, e con loro somma sorpresa vengono tutti assunti al country club Lava Springs, appartenente alla famiglia Evans. Quella che comincia però come una bella avventura rischia di finire male, quando Sharpay tenta di sedurre Troy allettandolo con i privilegi dell’alta società, riuscendo a separarlo da Gabriella. La partita, però, è ancora tutta da giocare…

Inevitabile che la Disney producesse un seguito a quello che è stato uno dei film cult più redditizzi di sempre: con High School Musical 2, però, il successo è ancora maggiore del primo film, e la pellicola si piazza al primo posto nella classifica dei film più visti di sempre sulla tv via cavo sia in America che in Asia. La formula di base è sempre la stessa, con i giovani protagonisti che crescono e si ritrovano a dover scegliere quale strada intraprendere per il proprio futuro. Il dilemma del Troy Bolton di Zac Efron non appassiona più di tanto, essendo assolutamente scontata la conclusione, così come generalmente è scontata tutta la trama. Divertente, però, la progressiva assimilazione di Sharpay Evans, interpretata da un’odiosa, e quindi efficace, Ashley Tisdale, alla onnipresente Paris Hilton, fra palle da golf rosa shocking e gioielli per barboncini. Le coreografie e le canzoni sono agli stessi livelli del primo episodio, anche se il ritorno in massa di cast e troupe lasciava pochi dubbi in tal senso. Peccato che, oltre a tutto il resto, sia assolutamente accentuato anche il buonismo di fondo, che raggiunge livelli da diabete intorno alla conclusione, senza mai calare anche durante la parte centrale. Complessivamente, High School Musical 2 niente aggiunge e niente toglie al predecessore, la storia rimane la solita, solo con ambientazioni e risvolti diversi. Niente di imperdibile: il sodalizio di Ortega e Disney produce un franchise godibile dagli appassionati, ma assolutamente ininfluente per chiunque altro. Cameo di Miley Cyrus di Hannah Montana, altro mostro sacro della Disney adolescenziale.

TITOLO ORIGINALE: High School Musical 2

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...