Notte prima degli esami oggi

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI OGGI di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa. Italia, 2007. Commedia.

Seguito di Notte prima degli esami, Notte prima degli esami oggi ha vinto svariati premi, fra cui un TRL Award e un Nastro d’Argento. Estate 2006: Luca Molinari, studente liceale, ha appena concluso l’ultimo anno di scuola, e dovrebbe prepararsi all’esame di maturità. Proprio in quei giorni, però, Luca incontra diversi imprevisti: scopre che il padre intrattiene una relazione con la bella e disponibile professoressa di matematica, i suoi amici più cari cominciano a litigare fra sé e con lui, e, soprattutto, conosce la bella e spigliata Azzurra, che riuscirà a riempire ogni suo pensiero…

L’idea di base di Notte prima degli esami oggi non è male: prendere i personaggi del primo film (quasi tutti, manca Cristiana Capotondi, sostituita da Carolina Crescentini) e far fare loro un salto temporale, portandoli nella stessa situazione di Notte prima degli esami in anni diversi. Purtroppo, si sa, dall’idea alla realizzazione della stessa spesso ce ne corre, ed è il caso di Notte prima degli esami oggi: Brizzi spreca attori e situazioni, non riesce a costruire niente che valga la pena vedere, perde lui stesso il filo della narrazione. L’esame di maturità passa decisamente in secondo piano, così come le eventuali tematiche legate ad esso, e l’attenzione si concentra tutta sulle varie storie di amore (o presunto tale) presenti nel film, fra pruriginose e palesemente ruffiane esibizioni voyeuristiche (grazie soprattutto ad una non proprio inibita Crescentini) e banalità in successione che non divertono né tantomeno appassionano. Panariello dimostra di essere decisamente più efficace in teatro che non al cinema e, complice anche un personaggio assolutamente odioso privo di qualsiasi barlume di originalità, non lascia traccia. Brizzi tenta nuovamente di usare la colonna sonora come coro greco alle vicende dei protagonisti: fra i Finley e Luca Carboni, Alexia e i Gemelli Diversi, con qualche fugace apparizione dei Queen, la musica arranca per essere protagonista, ma risuona alla fine come un irritante sottofondo che non trova lo spazio che dovrebbe. Notte prima degli esami oggi si rivela essere esclusivamente una mossa commerciale, atta a cavalcare l’onda del primo film, aggiornando l’ambientazione in modo da richiamare più pubblico possibile. Purtroppo, intelligenza e furbizia non vanno sempre (o quasi mai) di pari passo.

TITOLO ORIGINALE: Notte prima degli esami oggi

Annunci

1 Comment

  1. Mi è capitato di vedere questo film qualche sera fa in tv.
    A mio parere potevano davvero risparmiarselo. Il primo è di gran lunga più guardabile, ma per questo non ci sono parole.. L’unica spiegazione plausibile della sua realizzazione sembra essere- come hai ben indicato- la mossa commerciale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...