ITALIA 1, 19.25: Babe – Maialino coraggioso

BABE – MAIALINO CORAGGIOSO di Chris Noonan. Con James Cromwell, Christine Cavanaugh, Miriam Margolyes, Hugo Weaving. USA, Australia, 1995. Fantastico.

Tratto dal romanzo Il maiale da pastore di Dick King-Smith, Babe – Maialino coraggioso ha vinto un Oscar, un Golden Globe, un Saturn Award ed altri quattordici premi a livello nazionale ed internazionale. Il porcellino Babe viene acquistato ad una fiera dal fattore Arthur Hoggett. Nella sua fattoria, entra nelle simpatie della collie Fly, che lo “adotta” come uno dei suoi cuccioli. Pian piano, il porcellino riesce ad entrare nel cuore di tutti gli animali di Hoggett, compresa la vecchia pecora Maa e le sue compagne di gregge. E’ stando con loro e con Fly che Babe comincia a sognare di poter diventare, un giorno, un “cane” da pastore…

Come ogni fiaba, Babe – Maialino coraggioso è leggibile sotto più punti di vista, su più livelli. Il livello base è, chiaramente, quello della favola per bambini, che fa appassionare alle gesta di un porcellino che sogna di essere cane da pastore, un sogno da realizzare attraversando avventure, amicizie e difficoltà. Nella migliore tradizione dei Grimm, quella di Babe è una fiaba che presenta anche vari momenti macabri, quasi gotici, che sanno imprimersi nell’immaginario con una forza ed un’efficacia inaspettate. Il secondo livello di lettura si può definire “poetico”: la storia, narrata con incredibile delicatezza, di un “semplice”, un’anima candida, che mantiene la propria innocenza anche scontrandosi con la dura realtà dei fatti, e che, usando solo la propria gentilezza e bontà d’animo, riesce a portare a realtà un sogno da tutti detto impossibile. Il tutto è valorizzato da una perfezione tecnica che è valsa al film l’Oscar per i Migliori Effetti Visivi, da una regia che sa essere appassionante ma anche discreta, tale da lasciare senza fiato in alcune scene, spingere alle risate o alle lacrime, miracolosa anche solo per il fatto di riuscire a fare appassionare grandi e piccini alle imprese di quello che, in fin dei conti, è e rimane un maiale. Arricchito da una colonna sonora brillante ed efficace, accompagnato da un coro greco d’eccezione composto da topolini, con personaggi ben caratterizzati ed attori/doppiatori più che all’altezza dei rispettivi ruoli, Babe – Maialino coraggioso è una delle favole più belle degli ultimi anni, toccante, commovente, divertente: tutto quello che si può chiedere da una fiaba.

TITOLO ORIGINALE: Babe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...