ITALIA 1, 14.00: I Griffin presentano: Blue Harvest

I GRIFFIN PRESENTANO: BLUE HARVEST di Dominic Polcino. Con (voci) Seth MacFarlane, Seth Green, Alex Borstein, Adam West. USA, 2007. Animazione.

Special della serie animata I Griffin di Seth MacFarlane, I Griffin presentano: Blue Harvest è una parodia di Star Wars, episodio IV: Una nuova speranza. A casa Griffin un blackout impedisce alla famiglia di godersi la televisione; presi dal panico, non sanno bene decidersi sul da farsi, fino a che Peter non decide di passare il tempo raccontando una storia, la più epica mai raccontata…Guerre stellari. La sua versione, però, è un po’ diversa dall’originale, ed i membri della sua famiglia appaiono incarnando i vari protagonisti, fra un Luke Skywalker sovrappeso e decisamente idiota ed un Darth Vader nano e maniaco di edilizia…

Nati inizialmente come clone poco riuscito de I Simpson di Matt Groening, I Griffin (in originale semplicemente Family Guy) ha trovato un proprio spazio ed una propria originalità dell’assoluto non sense ed in una sequela di citazioni e riferimenti parodici a raffica senza soluzione di continuità, modello spoof movie. Per l’inaugurazione della sesta stagione della serie, MacFarlane ha prodotto uno special di quasi un’ora, parodia di una delle sue grandi passioni: la saga di Star Wars di Lucas. La realizzazione è semplicemente incredibile: esilarante, volgare, politicamente scorretta, cattiva, a tratti sconcertante, I Griffin presentano: Blue Harvest unisce la cinefilia più sacralizzata alla parodia più mordace, riportando a tratti intere sequenze del film senza cambiare neanche un’inquadratura, per poi apporre l’inconfondibile marchio di MacFarlane con una gag assurda o dissacrante. Che MacFarlane sia un fan lo si vede bene, a partire dal titolo (Blue Harvest era il titolo di lavorazione di Il ritorno dello Jedi), ma questo non gli impedisce certo di deridere i propri beniamini. Numerosi i riferimenti alla cultura popolare: Doctor Who, Futurama, American Dad, Caccia a Ottobre Rosso, Sanford and son, Robot Chicken, Asteroids, L’aereo più pazzo del mondo, Alien, The Blues Brothers, The Breakfast Club, National Lampoon’s Vacation, L’uomo che fuggì dal futuro e molto altro, più apparizione di personaggi più o meno noti come John Williams (la cui colonna sonora è stata ripresa in toto), Danny Elfman, Mick Hucknail, Red Buttons, Helen Reddy, Rush Limbaugh ed altri. Il risultato è all’altezza delle aspettative, dissacrante quanto basta da non deludere i fan dello show di MacFarlane, ma ossequioso abbastanza da non allontanare quelli dell’universo lucasiano. Puro divertissement, decisamente efficace.

TITOLO ORIGINALE: Family Guy: Blue Harvest

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...