ONLINE: Spider-Man – The Darkness Inside

SPIDER-MAN – THE DARKNESS INSIDE di Ivan King. Con Ivan King, Fabiano Renda, Marco Dorini, Andrea Villani. Italia, 2009. Fantastico.

Tratto dalla serie a fumetti della Marvel Comics creata da Stan Lee e Steve Ditko, Spider-Man – The Darkness Inside è un fanfilm della Sandpit Studios. Spider-Man è appena entrato in possesso di un nuovo costume, nero. Il costume sembra avere una vita propria, e Spidey ne apprezza subito i vantaggi: è più forte, più agile, più veloce di quanto non sia mai stato. Ma quando si trova a combattere Shocker e i suoi sgherri, scopre che anche la sua mente è influenzata dalla nuova tuta: violento e aggressivo, l’Uomo Ragno rischia di diventare quello contro cui ha sempre combattuto…

D’accordo che da un fanfilm non ci si può aspettare una qualità, tecnica o interpretativa, da professionisti, né che si può criticare difetti chiaramente dovuti alla mancanza di budget adeguato ad una produzione dilettantesca. Quando ci si trova davanti a Spider-Man – The Darkness Inside, però, non si può che rimanere sconcertati, a partire dal titolo, la cui dizione corretta dovrebbe essere The Darkness Within. Produzione italiana, si può vedere la conoscenza dell’inglese come non fondamentale, salvo poi arrivare alla prima scritta in sovrimpressione: “Un ora prima”, che in italiano vorrebbe l’apostrofo. Anche da un punto di vista puramente tecnico, poi, The Darkness Inside lascia decisamente a desiderare, fra una fotografia confusa e pasticciata che con toni eccessivamente scuri nasconde l’azione ed i personaggi ed una recitazione inascoltabile e dialettale. Gli effetti speciali, sebbene caserecci, non sono male, ma il contesto fa rapidamente dimenticare i meriti. Spesso da un regista di fanmovie può nascere un talento promettente, altre volte, invece, si assiste solo ai maldestri tentativi di fare cinema di chi non conosce bene la differenza fra una sala cinematografica e YouTube. Spider-Man – The Darkness Inside indubbiamente non appartiene al primo tipo.

TITOLO ORIGINALE: Spider-Man – The Darkness Inside

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...