ITALIA 1, 21.10: Matilda 6 mitica

MATILDA 6 MITICA di Danny DeVito. Con Mara Wilson, Danny DeVito, Rhea Perlman, Embeth Davidtz. USA, 1996. Fantastico.

Tratto dal romanzo per ragazzi Matilde di Roald Dahl, Matilda 6 mitica ha vinto un Audience Award al Cinekid, uno Starboy Award all’Oulu International Children’s Film Festival ed uno YoungStar Award. Fin dalla nascita, Matilda Wormood è stata trattata come un’inaspettata seccatura, sia dai genitori, Harry e Zinnia, che dal fratello maggiore Michael. Compiuti i sei anni, Matilda comincia ad andare a scuola: qui troverà nella signorina Honey il primo adulto gentile e premuroso nei suoi riguardi, e nella preside Trinciabue un nuovo, ottuso nemico. Quello che nessuno sa, è che Matilda possiede poteri particolari, che lei è disposta ad usare per punire la stupidità e la cattiveria degli adulti…

Da uno dei libri più ragazzi più celebri e letti di tutti i tempi, Danny DeVito trae una deliziosa favola per grandi e piccini, divertente e ben bilanciata. Matilda 6 mitica è una versione americanizzata (l’originale è inglese) e modernizzata del romanzo di Dahl, trasformando la coppia di obesi e annoiati coniugi Wormwood in due altoborghesi iperconsumisti, con una splendida Rhea Perlman che si veste come una Barbie ed un autoironico Danny DeVito che tenta frodi a destra e a manca. Mara Wilson è una protagonista eccezionale, simpatica e dall’aria intelligente, incarna alla perfezione la bambina bistrattata del romanzo, che alla fine si trasformerà in una versione più buona e politicamente corretta della Carrie White di Carrie – Lo sguardo di Satana. La parte del leone la fa la grottesca e sopra le righe Pam Ferris, perfetta nei panni della violenta e tirannica signorina Trinciabue, una matriarca colossale vestita come un SS che tratta i bambini come prigionieri di un carcere di massima sicurezza. DeVito mixa sapientemente toni da commedia ed altri decisamente più gotici, da fiaba dei Grimm, diverte e spaventa i più piccoli e dà modo ai grandi di riflettere sul rapporto con i bambini, senza mai prendersi troppo sul serio e mantenendo un tono favolistico leggero e distensivo. Appropriata la colonna sonora di David Newman (cui si accompagnano solo due canzoni esterne, Send me on my way dei Rusted Root e Little Bitty Pretty One di Thurston Harris), dai toni scanzonati ma leggermente minacciosi, che riassume in sé le atmosfere del film. Divertente, a volte pauroso, spesso cattivo, con un finale in cui “tutti vissero felici e contenti”: Matilda 6 mitica rimane decisamente una bella fiaba.

TITOLO ORIGINALE: Matilda

Annunci

4 Comments

  1. Un film godibilissimo: si potrebbe pensare che si tratti di un semplice film per ragazzi, invece si tratta di una deliziosa commedia, divertente e sarcastica, merito sicuramente del buon danny de vito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...