RAI4, 21.10: Timecop – Indagine dal futuro

TIMECOP – INDAGINE DAL FUTURO di Peter Hyams. Con Jean-Claude Van Damme, Ron Silver, Mia Sara, Bruce McGill. USA, Giappone, 1994. Fantascienza.

Tratto dalla serie a fumetti della Dark Horse Comics, Timecop – Indagine dal futuro ha vinto un Saturn Award, ed ha ricevuto nominations per altri tre Saturn e per il premio al Miglior Film al Sitges – Catalonian International Film Festival. 2004: il viaggio nel tempo è diventato una realtà, e molti utilizzano illegalmente la tecnologia ad esso legata per arricchirsi nel presente modificando il passato. La Time Enforcement Commission è un ente governativo che controlla il continuum per evitare utilizzi impropri del viaggio nel tempo, e Max Walker è uno dei loro migliori agenti. Walker dedica tutto se stesso al lavoro, consapevole di non poter tornare indietro nel tempo fino alla sera in cui sua moglie fu uccisa per salvarla. Ma non tutti condividono il suo senso del dovere, come il senatore McComb, capo del progetto TEC, che da anni specula su viaggi temporali non autorizzati…

Il fumetto scritto da Mark Verheiden (veterano di Superman sulle pagine DC) e disegnato da Phil Hester e Chris Warner era solo una miniserie apparsa nell’antologia Dark Horse Comics Presents, una produzione più che minore nel panorama della casa editrice che detiene i diritti di alcuni dei migliori lavori di Frank Miller (Sin City e 300, fra gli altri) e l’esclusiva sulle pubblicazioni fumettistiche di Aliens e Predator. Forse proprio per il fatto di essere misconosciuto anche fra i lettori incalliti di Verheiden, la Universal ne acquistò i diritti, affidandone la regia al Peter Hyams di Capricorn One e 2010: L’anno del contatto. Nel ruolo del Timecop del titolo, la star dei film d’azione Jean-Claude Van Damme, affiancato da una serie di illustri (quasi) sconosciuti. Il risultato, a dispetto delle premesse, è buono: la sceneggiatura, ritoccata prima della stesura finale dallo stesso Verheiden, è abbastanza solida da far dimenticare anche la non sempre brillante recitazione di Van Damme, che dà il meglio di sé nelle scene di lotta più che in quelle effettivamente “da attore”, anche se la complessità (?) dello script fece storcere il naso ad alcuni critici statunitensi che lo bollarono come”incomprensibile”. L’approccio al viaggio nel tempo è qualcosa a metà fra Terminator e Ritorno al futuro, con una serie di brillanti truffatori che modificano la storia per il proprio tornaconto, magari speculando sulla crisi del ’29 o rubando con armi automatiche lingotti d’oro appartenenti ai soldai confederati, contrastati da una sorta di super-poliziotti che attraversano le epoche per mantenere l’originale assetto del continuum. Il personaggio più interessante, come prevedibile, è quello del cattivo, il machiavellico senatore McComb di Ron Silver, che dà una simpatica doppia interpretazione di se stesso (giovane e vecchio) e gigioneggia davanti alla macchina da presa con un aplomb invidiabile, che chiaramente oscura l’impacciato protagonista che a malapena riesce a barcamenarsi fra un paio di espressioni contate. L’adrenalina c’è, la storia regge, l’azione diverte, gli interpreti sono all’altezza dei rispettivi ruoli: non a caso, Timecop – Indagine dal futuro è spesso considerato uno dei migliori film con Van Damme.

TITOLO ORIGINALE: Timecop

Annunci

1 Comment

  1. Si probabilmente uno dei migliori film di Van Damme, poi dopo ha fatto qualche altro film decente ma sostanzialmente dopo questo è calato anche se In Hell del 2003 è stata una piacevole sorpresa…….
    a me come attore non dispiace, ho visto di peggio…….
    un altro film che penso sia considerato uno dei suoi migliori è I nuovi eroi del 93 con l'altro celebre uomo d'azione Dolph Lundgren….e anche Senza tregua diretto da John Woo……non dimentichiamo che sembrerebbe sia stato proprio lui a portare Woo ad Hollywood…..
    Buonanotte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...