AL CINEMA: Kung Fu Panda 2

KUNG FU PANDA 2 di Jennifer Yuh. Con (voci) Jack Black, Gary Oldman, Angelina Jolie, Dustin Hoffman. USA, 2011. Animazione.

Sequel di Kung Fu Panda di Mark Osborne e John Stevenson, Kung Fu Panda 2 ha ricevuto una nomination ai Teen Choice Awards. Il panda Po ha ormai assunto a tempo pieno il ruolo di Guerriero Dragone, e protegge la Valle della Pace assieme ai Cinque Cicloni. Tutto sembra tornato alla normalità, ma una nuova minaccia si staglia all’orizzonte: il pavone Shen, malvagio lord diseredato ed esiliato per le sue sanguinose ambizioni, è tornato, e porta con sé un’arma tanto potente da poter distruggere il kung fu ed i suoi maestri una volta per tutte. Armato di coraggio, abilità, e tanta goffaggine, Po parte con i suoi amci per questa nuova avventura, ignaro che a Gongmen, dove Shen risiede, troverà ad attenderlo rivelazioni sul suo passato…

Vedere al timone di Kung Fu Panda 2 la stessa Jennifer Yuh che si è fatta conoscere per la bella, ma violentissima in temi e grafica, serie animata di Spawn, può lasciare un po’ perplessi: come può lo stile di una regista affermata in un tipo di animazione decisamente per adulti sposarsi ad un franchise notoriamente per famiglie? Evidentemente, ci riesce benissimo. Sin dalla splendida intro animata le promesse del film sono notevoli; basta la primissima scena, poi, con una panoramica mozzafiato della Valle della Pace ed un esilarante combattimento del goffo panda di Jack Black per ritrovare uno stupore ed una meraviglia di cui si sentiva fin troppo la mancanza nel primo episodio. Più duro e violento del primo Kung Fu Panda (il flashback con la storia di Po ha quel che di tragico che da tanti anni manca perfino a casa Disney), ma comunque esilarante e simpatico da garantire una massiccia presenza infantile nelle sale, Kung Fu Panda 2 non solo eguaglia il livello del predecessore, ma lo supera abbondantemente. Il cattivo stavolta è un cattivissimo e folle pavone bianco, Shen, doppiato in originale da Gary Oldman, un violento tiranno che uccide tutti i membri di una razza per timore di una profezia, come da topos letterario, e che scopre nella polvere da sparo un potere tale da sovvertire le leggi naturali e spazzare via l’armonia insita nella disciplina del kung fu, come già espresso in maniera molto più poetica e filosofica da Miyazaki in Princess Mononoke. I toni, necessariamente, non sono più tanto scanzonati, ma la Yuh riesce a trovare un equilibrio insperato fra le varie sfere emotive e tematiche del film, regalando un affresco prima di tutto appassionante, ma anche notevolmente divertente. Da un punto di vista artistico, la grafica 3D raggiunge livelli ddi eccellenza, e le scene in animazione tradizionale aggiungono cuore, calore ed anima ad una pellicola che rischiava di rimanere asettica come molte altre del genere. Nella versione italiana, si fa sempre sentire il non proprio brillante doppiaggio di Fabio Volo, ma una sceneggiatura ben più solida e variegata della precedente riesce a porlo in secondo piano. Ricco di citazioni per i fan di Bruce Lee ed emuli, arricchito da un cast stellare, splendido nella messa in scena e ben più che discreto nell’immaginario e nella narrazione, Kung Fu Panda 2 è una sorpresa graditissima, anche e soprattutto per chi era rimasto indifferente al mediocre primo episodio.

TITOLO ORIGINALE: Kung Fu Panda 2

Annunci

2 Comments

  1. questo non l'ho ancora visto poi vabbè non capisco perchè di queste uscite a fine agosto……io questo seguito l'avrei fatto uscire un pò più avanti…..
    ma a me il primo episodio non mi era sembrato così mediocre….
    notte!

  2. Concordo con te!
    Soprattutto sul giudizio: "Kung Fu Panda 2 non solo eguaglia il livello del predecessore, ma lo supera abbondantemente".

    Anch'io ne ho parlato sul mio blog.

    A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...