HOME VIDEO: Il consulente

IL CONSULENTE di Leythum. Con Clark Gregg, Maximiliano Hernández, Robert Downey Jr., Deborah Knox. USA, 2011. Fantastico.

Tratto dalla serie a fumetti S.H.I.E.L.D. della Marvel Comics, Il consulente è il primo cortometraggio della serie Marvel One Shots. Gli agenti S.H.I.E.L.D. Phil Coulson e Jasper Sitwell si incontrano la notte in un bar per discutere di un problema della massima urgenza: il World Security Council considera Bruce Banner l’unico responsabile della distruzione di parte del centro di New York City, e vuole liberare Emil Blonsky, l’Abominio, per coinvolgerlo nell’Iniziativa Vendicatori. L’unica possibilità per evitare che ciò accada è sabotare l’incontro tra il generale Ross, che ha in custodia Blonsky, e il Consiglio: c’è solo una persona abbastanza irritante da portare al limite della sopportazione Ross ed impedire così che la scarcerazione avvenga…

L’idea dietro i Marvel One Shots è quella di rivelare dettagli della complessa trama che va a costruire poi la continuity del neonato Marvel Cinematic Universe. Il consulente, in particolare, funge da tie-in e ponte di collegamento per L’incredibile Hulk di Leterrier e Iron Man 2 di Favreau, e svela le macchinazioni dell’agente S.H.I.E.L.D. Phil Coulson (Clark Gregg) che porteranno poi al The Avengers del maggio prossimo. Regista di entrambi gli One Shots è Leythum, un regista dell’RSA Animation, cui però non è dato grande spazio di espressione ne Il consulente, che vede essenzialmente un dialogo ad un tavolo da bar inframmezzato da spezzoni de L’incredibile Hulk. La sceneggiatura di Eric Pearson, però, è solida e fantasiosa, e va a riempire alcuni buchi narrativi lasciati dai film; l’idea alla base del cortometraggio, poi, è francamente divertente, e non fa che aumentare la popolarità del già amatissimo Tony Stark di Robert Downey Jr., nonché approfondire la figura del tutto secondaria di Coulson che nei film ha poco più che un ruolo da comparsa. Per i fan, Il consulente è un ottimo svago, divertente ed all’altezza delle aspettative; il limite del cortometraggio, però, è che risulta assolutamente anonimo se visto da un profano delle serie (almeno quella filmica) della Marvel, difetto peraltro veniale visto e considerato il target estremamente specifico dell’operazione. Rimane il rimpianto dell’operazione commerciale in quanto tale, che vede Il consulente disponibile in esclusiva con la versione Blu-ray di Thor.

TITOLO ORIGINALE: The Consultant

Annunci

2 Comments

    1. Tranquillo, sul tubo si trovano bene comunque… Anche se in effetti mi ha irritato non poco la notizia…anch’io sono rimasto al dvd…e non conto di convertire la mia cineteca (2000 e rotti dvd!!!) a breve!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...