ON-LINE: Who’s Afraid of Mr. Greedy?

WHO’S AFRAID OF MR. GREEDY? di Simon Boucachard, Jean-Baptiste Cumont, Sylvain Fabre, Guillaume Fesquet, Adeline Grange, Maxime Mary, Julien Rossiret. Francia, 2011. Animazione.

Who’s Afraid of Mr. Greedy? è un cortometraggio realizzato dagli studenti della scuola di cinema Gobelins. Un uomo senza volto cerca disperatamente di recuperare la propria identità, rubatagli da bambino da Mr. Greedy, un orco sanguinario che ha l’abitudine di decapitare le proprie giovani vittime prima di mangiarle. Attirato l’orco fuori casa usando un altro bambino come esca, l’uomo cerca tra i cimeli del mostro il proprio viso perduto…

Non andrebbero mai sottovalutati i progetti degli studenti: ancora liberi dalle logiche di mercato, possono concentrarsi totalmente sulla propria creatività, senza filtri di alcun tipo tra la propria mente e lo schermo. Anche i sette studenti della scuola di animazione francese “Gobelins, l’école de l’image” non fanno eccezione, e decisamente hanno qualcosa da dire. La tecnica d’animazione è notevole: atmosfere, uso dei colori, espressività dei personaggi, rimandano direttamente ad un immaginario infantile di fiabe e racconti, con un retrogusto goticheggiante che ha il suo effetto; ognuno dei personaggi è brillantemente caratterizzato, e l’essenzialità degli sfondi contribuisce alla definizione dei protagonisti. La trama è disturbante, coinvolgente, impressionante: ridotta all’osso, la storia di Who’s Afraid of Mr. Greedy? è la fine della favola, è l’impianto fiabesco a contrasto col mondo reale, e l’orco che ruba l’identità e l’infanzia al bambino non solo non trova una provvidenziale e manicheistica punizione alle proprie azioni, ma corrompe ciò che del bambino rimane (un guscio vuoto, senza testa), tanto che l’unico tentativo riuscito di ricrearsi e reinventarsi sarà proprio nei panni dell’orco. Pur con tutti i limiti del caso, Who’s Afraid of Mr. Greedy? è un corto notevole: interessante, sentito, pensato, realizzato con tutta la passione tipica di chi sta muovendo i primi passi nella realizzazione di un sogno.

TITOLO ORIGINALE: Who’s Afraid of Mr. Greedy?

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...