SKY CINEMA FAMILY HD, 14.30: Rapunzel – Le incredibili nozze

rapunzel-le-incredibili-nozzeRAPUNZEL – LE INCREDIBILI NOZZE di Nathan Greno, Byron Howard. Con (voci) Mandy Moore, Zachary Levi, Alan Dale, Paul F. Tompkins. USA, 2012. Animazione.

Ispirato alla fiaba Raperonzolo dei fratelli Grimm, Rapunzel – Le incredibili nozze è il sequel di Rapunzel – L’intreccio della torre di Nathan Greno e Byron Howard. È finalmente giunto il giorno delle nozze per Rapunzel e Eugene, e tutto è pronto per il matrimonio. Durante la cerimonia, però, il cavallo Maximus e il camaleonte Pascal lasciano cadere gli anelli, che si perdono per le vie della città: i due improbabili paggetti si lanciano in un disperato inseguimento per recuperare le fedi e non rovinare così la festa dei loro amici.

Dopo il successo di Rapunzel – L’intreccio della torre, la Disney pensò bene di realizzare un sequel, in realtà poco più che un epilogo, che in sei minuti racconta il tanto atteso matrimonio tra i due protagonisti del film principale. In Rapunzel – Le incredibili nozze tornano a dirigere Nathan Greno e Byron Howard, con un’animazione che ricalca quella del lungometraggio originale, e tornano anche Mandy Moore e Zachary Levi a prestare la voce ai due protagonisti, una Rapunzel ormai priva della chioma magica e Eugene “Flynn Rider” Fitzherbert, che ha definitivamente accantonato la vita da fuorilegge per sposare la principessa. I protagonisti della vicenda, però, sono le spalle animali del primo film, il serio e professionale cavallo-poliziotto Maximus (“doppiato” dal regista Greno) ed il simpaticissimo camaleonte Pascal (sempre Frank Welker), alle prese con una disavventura dietro l’altra per recuperare le fedi immancabilmente perse a pochi minuti dal giuramento. Tutto il cortometraggio segue il comico inseguimento di due anelli che sfidano ogni legge della fisica, in una serie di gag slapstick che faranno immancabilmente felici i più piccoli. Di per sé, questo secondo Rapunzel non vuole essere altro che una divertente parentesi comica che concluda in allegria l’avventura dell’originale, ed in questo senso l’obiettivo è perfettamente riuscito, con alcune trovate esilaranti e due protagonisti animali incredibilmente espressivi, incastrati in una sfortunatissima serie di eventi che rimanda al meglio della serialità animata Disney. Niente di particolare, ma comunque un gustosissimo passatempo che diverte quanto basta, arricchito da un’animazione sempre all’avanguardia.

TITOLO ORIGINALE: Tangled Ever After

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...