TOP CRIME, 21.05: The Gift – Il dono

The GiftTHE GIFT – IL DONO di Sam Raimi. Con Cate Blanchett, Giovanni Ribisi, Keanu Reeves, Hilary Swank. USA, 2000. Thriller.

Nono film di Sam Raimi, The Gift – Il dono ha ricevuto cinque nomination ai Saturn Award, una agli Independent Spirit Award, una ai PFCS Award, e una ai World Stunt Award. Brixton, Georgia: Annie Wilson è una giovane vedova madre di tre figli, che si guadagna da vivere grazie al proprio dono unico di medium e cartomante. Nonostante le sue abilità dividano la comunità tra scettici astiosi e adoranti fruitori, Annie riesce a vivere una vita relativamente normale. Quando Jessica King, disinibita fidanzata del locale preside di scuola elementare Wayne Collins, scompare, Annie ha una visione che le rivela il luogo in cui il corpo della ragazza, assassinata, è stato nascosto. Questo è all’interno della proprietà di Donnie Barksdale, violento marito di una delle clienti della donna, che aveva minacciato più volte di fare del male a lei ed alla sua famiglia. Quando lo sceriffo rinviene effettivamente il corpo della King, Barksdale viene arrestato, ed in seguito condannato per omicidio. Annie, però, è tormentata da altre visioni, che sembrano suggerire che il vero assassino sia ancora a piede libero…

L’idea per The Gift – Il dono è nata sulle pagine del soggetto scritto da Tom Epperson e dall’attore Billy Bob Thornton. Le vicende raccontate nel film sarebbero, infatti, ricordi che Thornton ha delle capacità extrasensoriali della madre, Virginia Roberta Faulkner, famosa medium che operava in Arkansas, e che aiutò anche la polizia con alcuni casi usando le proprie (mai comprovate) capacità. Lo script finisce nelle mani della Lakeshore Entertainment di Tom Rosenberg e Ted Tannenbaum, che lo passano poi al (ex) re degli indipendenti Sam Raimi.

Il risultato è un thriller paranormale che sa porre l’accento sugli elementi più squisitamente horror della vicenda, in puro stile raimiano, seppur edulcorato da tutti gli eccessi grafici modello Tex Avery splatter che tanto lo hanno distinto agli inizi di carriera.

A sua disposizione, un cast di tutto rispetto: la protagonista è Cate Blanchett, alle prese con un personaggio in piena accettazione di sé, lungi dall’essere tormentata da un dono che ormai sente come parte della propria identità (nonostante i numerosi fastidi inevitabilmente provocatile); nel ruolo del “cattivo” un inedito Keanu Reeves che, barba incolta e falcata pesante, incarna il brutale e volgare Barksdale; Katie Holmes, ormai celebre grazie alla televisione, è la disinibita e libertina Jessica King; il nostrano Giovanni Ribisi interpreta invece il fragile ed inquieto Buddy. A seguire, Hilary Swank, Greg Kinnear, J. K. Simmons, Rosemary Harris, tutti nomi di spicco che permettono a Raimi un affresco di sicuro impatto.

Nonostante tutti i buoni (e personalissimi) propositi di Thornton, però, la sceneggiatura non riesce ad evitare di scadere nel banale e nel già visto, e solo i virtuosismi registici di Raimi evitano la noia ed il totale déjà vu.

Si pasticcia tra cartomanzia ed esperienze extrasensoriali, sogni premonitori e comunicazione coi defunti, in una corsa all’accumulo che certo non giova alla fluidità del film. Il cast, comunque, ben si adatta anche ad un soggetto non proprio coerentissimo, ed i personaggi risultano il più possibile convincenti, con la sola, grande eccezione di Cate Blanchett, mai del tutto a proprio agio nei panni della protagonista, e decisamente in sordina rispetto ad altre sue interpretazioni.

Il gusto horror di Raimi, comunque, garantisce alcune sequenze se non proprio memorabili comunque tali da giustificare la visione, ed il personaggio di Ribisi regala alcuni momenti emozionanti e struggenti (pur con un colpo di scena finale telegrafato).

Da ultimo, The Gift – Il dono è un film riuscito a metà, penalizzato da un soggetto non proprio brillante, ma valorizzato da una regia capace e creativa ed un cast all’altezza. Gli appassionati troveranno comunque di che divertirsi, nonostante tutto, e tutti gli altri potranno magari gustarsi qualche brivido.

TITOLO ORIGINALE: The Gift

Lascia un commento